Aperto il 3° green hub cicloturistico all'aeroporto d’Abruzzo

Turismo sostenibile gio 16 maggio 2019

Vasto Febbo: "Avviamo una nuova strategia di turismo attivo che deve essere potenziata e sviluppata in sinergia con tutti gli attori della mobilità sostenibile"

Attualità di La Redazione
2min
Aperto il terzo green hub cicloturistico d’Abruzzo: inaugurato quello dell'aeroporto ©Vastoweb
Aperto il terzo green hub cicloturistico d’Abruzzo: inaugurato quello dell'aeroporto ©Vastoweb

PESCARA. Si è tenuta questa mattina l’inaugurazione del terzo green hub cicloturistico regionale presso l'aereoporto d'Abruzzo a Pescara, grazie alla collaborazione di Legambiente Legambici con il Polo regionale Inoltra per l'innovazione nel Trasporto e nella Logistica. Terzo, ovviamente, in ordine di arrivo dopo la Green Station nella stazione centrale di Pescara, sviluppata in collaborazione con RFI e Trenitalia, ed il Cicloporto turistico, in sinergia con il Porto turistico e la Camera di Commercio CH-PE. Il nuovo hub in aereoporto si compone anch’esso di un servizio informativo sul turismo e vacanza attiva che si lega alla mobilità sostenibile in bici.

L’iniziativa si è realizzata di concerto con la Società Abruzzese Gestione Aeroporto e la Regione, con la partecipazione del presidente della Saga, Enrico Paolini, del neo Assessore al Turismo e Attività Produttive, Mauro Febbo, del presidente vicario della Camera di Commercio, Lido Legnini, del direttore del Porto turistico di Pescara, Bruno Santoni, per Trenitalia, Roberto Corbo, per il Polo Alfonso Di Fonzo ed il presidente di Legambiente Abruzzo, Giuseppe Di Marco.

L’appuntamento chiude di fatto una prima rete territoriale e strategica per l’intera regione degli hub di arrivo su Pescara (treno, aereo e barca) e costituisce un importante passo in avanti sul tema della mobilità sostenibile, della vacanza attiva ed in particolarale sul cicloturismo che viene considerato a livello nazionale, e quindi non solo regionale, come segmento turistico che unisce l’Italia e la bicicletta si conferma uno straordinario strumento anche per rivitalizzare i territori, il commercio e la cultura.

C’è una crescita esponenziale di chi sceglie di trascorrere vacanze pedalando nel nostro paese: le presenze cicloturistiche rilevate nel 2018, nelle strutture ricettive e nelle abitazioni private, ammontano, infatti, a 77,6 milioni, pari cioè all’8,4% dell’intero movimento turistico in Italia. Si tratta cioè di oltre 6 milioni di persone che hanno trascorso una vacanza utilizzando più o meno intensamente la bicicletta. I cicloturisti sono aumentati del 41% in cinque anni, dal 2013 al 2018, e oggi generano un valore economico pari a 7,6 miliardi di euro all’anno. Una cifra enorme che porta a quasi 12 miliardi di euro il valore attuale del PIB (Prodotto Interno Bici), ovvero il giro d’affari generato dagli spostamenti a pedali in Italia, calcolando la produzione di bici e accessori, delle ciclo-vacanze e dell’insieme delle esternalità positive generate dai cittadini in bicicletta. È quanto emerge dal primo rapporto Cicloturismo e cicloturisti in Italia realizzato da Isnart-Unioncamere e Legambiente.

“Oggi inauguriamo non solo un nuovo ed ulteriore punto di bike station al servizio del territorio - dichiara Mauro Febbo - ma soprattutto avviamo una nuova strategia di turismo attivo che deve essere potenziata e sviluppata in sinergia con tutti gli attori della mobilità sostenibile presenti in Abruzzo. Mettere in rete la stazione ferroviaria più importante della nostra Regione, l’aeroporto, il porto turistico con le bellezze dell’intero territorio abruzzese è la strada da percorrere. La Regione su temi centrali e fondamentali come cicloturismo e mobilità sostenibile porterà avanti le progettualità e le risorse necessarie per attrarre sempre più turisti, viaggiatori, famiglie e amanti del nostro grande patrimonio artistico, culturale, naturalistico ed enogastronomico. Occorre un’azione che tenga dentro i temi fondativi del territorio e dell’autenticità ma sia in grado di declinarli al futuro, lavorando sulla vacanza attiva e sulle sue implicazioni con l’innovazione tecnologica che raccontino di una Regione contemporanea, in grado di coesistere con quello della tradizione.”

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione