L'Abruzzo protagonista della nuova stagione di 'Freedom' su Rete4

coming soon lun 20 maggio 2019

Vasto La trasmissione condotta da Giacobbo toccherà gli eremi di Celestino V, L'Aquila, Lanciano e Rocca Calascio

Attualità di La Redazione
2min
L'Abruzzo protagonista della nuova stagione di 'Freedom' su Rete4 ©Regione Abruzzo
L'Abruzzo protagonista della nuova stagione di 'Freedom' su Rete4 ©Regione Abruzzo

ABRUZZO. Al comando del programma 'Freedom' di Rete4, l'insostituibile e inarrestabile Roberto Giacobbo, giornalista sempre in cerca di permessi speciali, chiavi che aprano luoghi inaccessibili e tunnel da esplorare. La rete diretta da Sebastiano Lombardi rinnova così il proprio impegno nel garantire ai telespettatori una programmazione ricca e diversificata, che vede in 'Freedom' una delle punte di diamante del palinsesto.

Per questa nuova serie, Giacobbo e il suo team si sono recati in Egitto, Gran Bretagna, Stati Uniti,Romania, Cina senza tralasciare l’Italia, con reportage da Abruzzo, Lombardia, Campania, Puglia,Toscana, Veneto, Piemonte, Liguria, Marche,Puglia, Emilia Romagna, Sicilia, Sardegna.

I #giacobbers e i nuovi adepti delle avventure di «Freedom» ritroveranno la passione e la cura con le quali il divulgatore e il suo team di 33 persone - di cui 14 per le riprese in trasferta - confezionano un programma diventato un appuntamento classico anche tra i social (e i cui follower hanno eletto a beniamino Omar, l’operatore steady-cam che segue Giacobbo fin nei cunicoli più insidiosi).

L’Abruzzo era presente già dalla prima stagione di 'Freedom' dove abbiamo visto un servizio della durata di circa trenta minuti dedicato al prosciugamento del Lago del Fucino, ai Cunicoli di Claudio e alla famiglia Torlonia.

Ma Giacobbo e la Contenuti srl hanno voluto realizzate buona parte delle ricostruzioni, o meglio “sensazioni”, che vi sono nei vari servizi a L’Aquila e nella provincia; così il miracolo della La Madonna di Guadalupe è stato girato a Sassa, Cortes e il serpente piumato a San Pio delle Camere, Virgilio e Bernini a L’Aquila presso il Palazzetto dei Nobili.

Nella prossima stagione che partirà mercoledì 22 maggio, l’Abruzzo è un grande protagonista in quasi tutte le 8 puntate di 'Freedom - Oltre il Confine' con gli Eremi di Celestino V a che faranno parte della prima e della seconda, un servizio dedicato al decennale del terremoto dell’Aquila e quanto scoperto con i restauri, uno dedicato al Castello di Rocca Calascio con la partecipazione di attori straordinari quali lupi e aquile e un pezzo realizzato a Lanciano su Longino e il Miracolo Eucaristico.

L’Aquila e i comuni limitrofi, sono ormai diventate per la trasmissione una “piccola Cinecittà” con tanto di set, attori, grazie alla collaborazione di associazioni e compagnie teatrali, in location meravigliose.

Le ricostruzioni storiche che saranno presenti nella nuova stagione di Freedom saranno: Leonardo Da Vinci, Celestino V, La Vita oltre la Vita, Palladio e Giotto tutte realizzate tra L'Aquila ed il territorio abruzzese.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione