Vasto Basket: «In finale con un Filo per la Vita Onlus»

l'iniziativa mer 22 maggio 2019

Vasto "Si può fare tanto anche con una piccola donazione che possa aiutare i genitori dei bambini con l’intestino corto"

Attualità di La Redazione
1min
Vasto Basket: «In finale con un Filo per la Vita Onlus» ©VastoBasket
Vasto Basket: «In finale con un Filo per la Vita Onlus» ©VastoBasket

VASTO. Ci sono bambini, costretti ad alimentarsi artificialmente attraverso “ un filo salvavita”.

Quello che li collega per molte ore al giorno ad un macchinario che infonde direttamente nelle loro vene sostanze nutritive di cui hanno bisogno. Sono bambini affetti dall’insufficienza Intestinale e Cronica Benigna (IICB), condizione che di verifica quando l’intestino non è in grado autonomamente di nutrire l’organismo.

E’ la più rara delle insufficienze d’organo e nella maggior parte dei casi questa patologia alimentativa nasce dalla sindrome dell’intestino corto (SBS) e cioè quando quest’organo non è superiore ad una lunghezza di 45 centimetri.

Un tempo questi piccoli pazienti erano trattati solo attraverso idratazione e ciò implicava il decesso in poco tempo, oggi la ricerca ha fatto molti passi in avanti e sono in corso studi avanzati finalizzati alla cura di questa patologia semisconosciuta ma in forte crescita numerica, soprattutto nella popolazione dei bambini.

L’associazione nutrizione artificiale domiciliare - isufficienza intestinale cronica benigna (ANAD-IICB) lavora instancabilmente per cercare fondi finalizzati alla ricerca e alla cura di questa patologia.

Gigi Bonvecchio grandissimo amico della nostra società, attivissimo membro di questa associazione e coach di basket a Chieti, rivolge oggi un appello agli spettatori del PalaBCC: "Si può fare tanto anche con una piccola donazione che possa aiutare i genitori dei bambini con l’intestino corto ad avvalersi della consulenza e dell’opera di medici e scienziati che lavorano in questo ambito della ricerca. Oggi siamo qui con voi a partire dalle ore 20, all’interno del PalaBCC, per raccogliere offerte e donazioni. Conosco il grande cuore degli sportivi vastesi e sono certo che anche oggi sapranno essere solidali e vicini ai nostri bambini. Li ringraziamo anticipatamente. I bambini affetti da SBS hanno il diritto di crescere con le stesse possibilità di tutti e con le stesse aspirazioni."

SOSTENIAMOLI!

Troverete all’ingresso una scatola per la raccolta fondi (qualunque cifra, anche piccola!)

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione