Gli alunni della Spataro di Gissi celebrano Giacomo Leopardi

?#200infinito mar 28 maggio 2019

Casalbordino, Gissi Doppia iniziativa: Giacomo…forever young

Attualità di La Redazione
2min
Gli alunni della Spataro di Gissi celebrano Giacomo Leopardi ©Vastoweb
Gli alunni della Spataro di Gissi celebrano Giacomo Leopardi ©Vastoweb

GISSI. Oggi l’Infinito di Giacomo Leopardi compie gli anni: sono ben 200 e non è mai stato così giovane! #200 Infinito è la giornata organizzata dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, in collaborazione con casa Leopardi, che invita le istituzioni scolastiche alla lettura collettiva e condivisa dei versi dell’Infinito.

Oggi, 28 maggio, alle 11:30 gli studenti di tutta Italia si sono dati appuntamento virtuale nelle città, nelle piazze, nelle biblioteche, negli spazi interni ed esterni delle scuole, organizzando flash mob, attività e manifestazioni dedicate alla poesia più celebre del vate di Recanati. La risposta all’appello di casa Leopardi è arrivata anche dal nostro Istituto, che si è detto felice di partecipare a questo omaggio collettivo. Lo scopo dell’iniziativa è quello di avvicinare i giovani al mondo della poesia; usando un flash mob (linguaggio che appartiene in primisal mondo dei ragazzi) si viene a creare un momento di unione e condivisione tra i giovani grazie alla poesia, un momento che ispiri coraggio e che permetta di vedere “oltre la siepe”. Alle 11:30, in presenza della Dirigente Scolastica, Dott.ssa Aida Marrone,e delle docenti di Discipline Letterarie, prof.sse Patrizia Marcovecchio e Paola Marrocco gli studenti hanno letto simultaneamente i versi della poesia realizzando, su richiesta del Ministero, dei video da caricare in rete, condivisibili sui social, utilizzando l’hashtagh #200infinito. La partecipazione all’iniziativa è una risposta alla passione di tanti per la lirica di Leopardi e una dimostrazione di originalità e creatività da parte di insegnanti e alunni, per celebrare in maniera corale e condivisa uno dei massimi rappresentanti della letteratura italiana che ha ancora tanto da insegnare: Giacomo…forever young.

Gli alunni e le alunne dall' ITE di Gissi-Casalbordino dell’Istituto Omnicomprensivo “G.Spataro” di Gissi, con la propria insegnate Prof.ssa Galeazzi Grazia Maria, hanno documentato con un filmato la lettura collettiva del testo. I ragazzi hanno recitato, in un flash mob che dalle 11.30 ha attraversato tutta l’Italia, proprio ‘L’Infinito’, collegandosi idealmente, da una scuola all’altra, con la piazza centrale di Recanati, città natale del poeta, dove il Miur premierà le scuole vincitrici del concorso dedicato al bicentenario della celebre lirica. L’Infinito è l’espressione di una vicenda spiritua­le trascritta con mirabile sincerità ed è forse questo che ha spinto gli alunni dell’ITE a voler rappresentare in un videoil messaggio leopardiano: la spontanea meditazione e contemplazione, la corrispondenza tra l’anima del poeta e la natura . In questo idillio Leopardi immagina la distesa dello spazio senza fine e poi il sopraggiungere della voce del vento, che gli fa percepire l’idea dello scorrere del tempo. Dunque, anche la vita umana e il suo dolore dilegueranno e da questo pensiero dell’oblio e della morte nasce una certa dolcezza: «e il naufragar m’è dolce in questo mare».


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione