Progetto "Il Borgo" nella scuola secondaria di Gissi

istruzione dom 02 giugno 2019
Attualità di La Redazione
2min
Progetto "Il Borgo" nella scuola secondaria di Gissi ©Vastoweb
Progetto "Il Borgo" nella scuola secondaria di Gissi ©Vastoweb

GISSI. Gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado di Gissi, nel corso di quest’anno scolastico, hanno lavorato al progetto di Service Learning Il Borgo e venerdì 31 maggio alle ore 16,30 nella Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta l’hanno concluso con la socializzazione finale aperta alle famiglie e alla comunità.

Gli alunni delle classi prime, con il prof. di Arte Racano Sebastiano, hanno decorato alcune pietre di Gesso: una è destinata al Museo di prossima inaugurazione a Gissi, una alla Dirigente Scolastica Dott.ssa Aida Marrone, una al Sindaco e una a Davide D’Ugo, il quale ha guidato la scolaresca, in incontri precedenti, alla conoscenza della Chiesa e delle tradizioni gissane.

Gli alunni delle classi seconde, con la prof. di Tecnologia Caporale Alessandra, hanno realizzato un plastico che rappresenta la Chiesa, anche quest’opera sarà conservata nel Museo in allestimento e di prossima apertura a Gissi.

Alcuni compagni delle classi seconde hanno spiegato le caratteristiche principali della Chiesa di Santa Maria Assunta, la quale presenta vari stili architettonici di epoche diverse: un organo a canne che risale al 1691, colonne, capitelli, cupola, altari, decorazioni e dipinti databili tra il 1600 e il 1800.

Nel 2004 sono stati eseguiti degli scavi in occasione degli ultimi lavori di restauro. L'indagine archeologica del sottosuolo ha evidenziato la presenza di sepolture del XVIII secolo. Nel 2005 è stato rifatto il pavimento ed è rimasta l’indicazione del luogo di queste sepolture ed è stata richiusa completamente la parte ipogea. La Chiesa Parrocchiale non ha subito distruzioni nel corso del tempo anche se ha assistito a scosse di terremoti abbastanza forti. Fu costruita quasi interamente in gesso ed esternamente con le pietre del fiume Sinello, la tradizione vuole che, visto che allora non c'erano macchine per il trasporto delle merci, la gente che contribuì alla sua costruzione fece una "catena umana", cioè le persone si passavano le grandi pietre di mano in mano dal fiume al luogo della costruzione. Sono stati riportati alla luce due epigrafi del XVI e XVIII secolo, un capitello in pietra incastonato nella muratura, appartenente probabilmente ad un arredo liturgico oppure a una tomba del XIV-XV secolo. La prima cappella laterale a destra è dedicata alla Immacolata Concezione dal 1752. La cappella laterale di sinistra invece è stata prima dedicata alla Madonna del Rosario, il fatto che ci sia la sua statua fa pensare che qualche abitante di Gissi abbia partecipato alla battaglia di Lepanto del 1571. La cappella successivamente è stata dedicata alla confraternita dell'Eucarestia e poi a San Nicola da Bari.

L’alunna della classe IIA, Maya Di Rocco, ha recitato la poesia che ha dedicato alla Chiesa:

NON UNA CHIESA, UN’OPERA D’ARTE

La nostra Chiesa è un’opera d’arte

Ristrutturata da non molti anni a questa parte.

La prima volta in questa Chiesa

Per la sua bellezza sono rimasta sorpresa.

La statua di Santa Maria Assunta

È stata donata e realizzata in cartapesta.

Il Sindaco ad essa ha affidato le Chiavi

Le Chiavi di Gissi nelle sue mani.

In alto c’è un maestoso organo

Che non funziona più e non è poi tanto colorato.

Tante frasi in latino

Accompagnano l’arte del nostro paesino.

Non una Chiesa ma un’opera d’arte

Che rende Gissi ancora più affascinante.

Gli alunni delle classi terze, guidati dalla prof. di Musica Dina Basilico, hanno eseguito con i flauti un concerto di musica classica.

L’incontro si è concluso con i saluti e i ringraziamenti da parte della Dirigente Scolasticache ha tanto apprezzato ed elogiato, insieme al pubblico presente, il lavoro realizzato.

Classi II S.S. I Grado di Gissi

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione