​ Grande partecipazione alla Processione della Madonna dei Miracoli

tra fede e tradizione mar 11 giugno 2019

Vasto Questa sera il concerto di Enrico Ruggieri alle ore 22

Attualità di La Redazione
1min
​ Grande partecipazione alla Processione della Madonna dei Miracoli ©Enzo Dossi
​ Grande partecipazione alla Processione della Madonna dei Miracoli ©Enzo Dossi

CASALBORDINO. I festeggiamenti in onore della Madonna dei Miracoli come sempre hanno richiamato tantissimi fedeli anche dalle regioni vicine, non a caso è la patrona dell’arcidiocesi Chieti-Vasto, proclamata da papa Pio XII: «la Beata Maria Vergine dei Miracoli, venerata nel santuario di Casalbordino in diocesi di Vasto è la patrona dell'arcidiocesi». La processione di ieri sera, da Casalbordino alla Basilica, è stato l’inizio dei due giorni di festeggiamenti. In migliaia da Piazza Umberto 1 in processione con le candele votive, tra loro anchefedeli arrivati da diverse località e alcuni a piedi in pellegrinaggio.

Come da tradizione alle 17.00 la statua della madonna è stata portata alla Chiesa S. S. Salvatore, alle 20.00 la deposizione della corona ai caduti alla presenza del sindaco Filippo Marinucci. A presiedere la processione è stato il nostro concittadino Mons. Camillo Cibotti , vescovo di Isernia- Venafro, amico d’infanzia del sindaco. Insieme al sindaco Marinucci tutti i sindaci dei Comuni dell’Unione dei Miracoli, e molti altri sindaci dei Comuni limitrofi

Un giorno solenne che si ripete da 443 anni e ricorda l' 11 giugno 1576, l’apparizione ad Alessandro Muzio di Pollutri in c. da Pian del Lago dove ora sorge la Basilica. Al bivio di Pollutri, si sono uniti alla processione i fedeli arrivati dal vicino paese ripercorrendo le orme di Alessandro Muzio. Poi l’arrivo nel piazzale della Basilica, gremita di tantissimi fedeli che hanno atteso l’arrivo della statua della Madonna portata in chiesa dai componenti del Comitato feste e accompagnata dalla banda musicale, poi i fuochi pirotecnici.

Oggi in giornata, sante messe per i fedeli, alle 10.00 la messa presieduta dall’arcivescovo di Chieti-Vasto Padre Bruno Forte. Alle 19.00 solenne processione guidata da monsignor Domenico Scotti, vescovo emerito di Trivento per le vie di fronte alla Basilica con la partecipazione del sindaco Filippo Marinucci, il vicesindaco Luigi Di Cocco e gli assessori Alessandra D’Aurizio, Carla Zinni e Paola Basile, per le vie antistante la Basilica, con la statua della Madonna accompagnata dalla Banda dei giovani “Madonna dei Miracoli”.

Verso le 20.00 spettacolari fuochi pirotecnici, alle 22.00 concerto musicale di Enrico Ruggieri. Lungo il percorso i volontari della protezione civile “Madonna dell’Assunta insieme alla Polizia municipale e ai carabinieri della locale stazione, hanno vigilato affinchè tutto si svolgesse nella massima sicurezza. Moltissime le bancarelle di prodotti locali ed etnici, come sempre un luna park per la gioia di grandi e piccini.

Enzo Dossi

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione