«Emergenza cinghiali, monitoreremo gli interventi effettuati dalle istituzioni»

Il bilancio mar 11 giugno 2019

Vasto "Invitiamo la Regione ad occuparsi non solo dell’attività di prevenzione, ma anche del risarcimento dei danni all’agricoltura"

Attualità di La Redazione
2min
Associazione Terre di Punta Aderci ©vastoweb.com
Associazione Terre di Punta Aderci ©vastoweb.com

VASTO. L'associazione Terre di Punta Aderci, ad un anno dalla ricostituzione della associazione, traccia un bilancio delle iniziative intraprese relativamente al problema gestione ungulati.

«Ad un anno dalla ricostituzione del Direttivo, l’Associazione Terre di Punta Aderci fa il punto dei risultati prodotti dalle iniziative intraprese, in particolare con riferimento alla battaglia per la riduzione del numero di ungulati presenti sul territorio e per la gestione della residua popolazione. L’attività di mobilitazione della popolazione partita con la raccolta firme nell’ottobre scorso ha portato il tema dei cinghiali all’attenzione delle istituzioni, ma le risposte che sono giunte sino ad ora da parte degli Enti locali non possono dirsi soddisfacenti. La neoinsediata giunta regionale in occasione di un recente incontro presso la sede regionale, ove il nostro Presidente ha avuto l’occasione di essere presente, ha indicato la strada che intende perseguire: incremento delle attività della polizia provinciale e invito agli ATC–in particolare quello vastese–ad operare in maniera più incisiva attivando la caccia di selezione all’interno delle zone di ripopolamento e cattura. Nell’occasione è stata anche annunciata da parte dell’ente gestore della Riserva di Punta Aderci l’imminente installazione di un recinto di cattura. Pur apprezzando l’attenzione dell’Assessore Imprudente nei confronti della problematica e la disponibilità ad ascoltare le ragioni dei cittadini, dimostrata attraverso diversi incontri tenutisi con rappresentanti del nostro comitato, non possiamo non sottolineare che le iniziative sin qui ipotizzate sono insufficienti alla risoluzione dei problemi lamentati. Attendiamo quindil’approvazione definitiva del Piano Faunistico Regionale, nel quale si auspica siano inserite misure maggiormente incisive.

Nel frattempo continueremo a tenere alta l’attenzione e a monitorare gli interventi che saranno effettuati dalle Istituzioni competenti, pronti a mobilitarci se le iniziative politiche non porteranno risultati concreti e cioè l’effettiva drastica riduzione del numero di cinghiali presenti sul territorio. Infine, torniamo ad invitare la Regione ad occuparsi non solo dell’attività di prevenzione, ma anche del risarcimento dei danni all’agricoltura, modificando l’attuale sistema che obbliga gli agricoltori che chiedono l’indennizzo ad accettare un regime gravemente penalizzante che, di fatto, porta alla liquidazione di percentuali inferiori al 20%dei danni effettivi. Su questa problematica, che ad oggi non è stata assolutamente affrontata, chiediamo un intervento immediato della Regione Abruzzo. Gli agricoltori hanno diritto al risarcimento integrale dei danni che subiscono e sono pronti a dare battaglia sul punto in tutte le sedi istituzionali e giudiziarie.»

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione