I viaggiatori de "Il Cammino dell'Adriatico" a Vasto e Casalbordino

LA VISITA dom 07 luglio 2019

Vasto, Casalbordino Cianci: "Vasto incuriosisce sempre di più i promotori del turismo attivo e sostenibile con i suoi percorsi pedonali, trekking e bike"

Attualità di Federico Cosenza
1min
I viaggiatori de "Il Cammino dell'Adriatico" a Vasto e Casalbordino ©Vastoweb
I viaggiatori de "Il Cammino dell'Adriatico" a Vasto e Casalbordino ©Vastoweb

VASTO. Nel weekend a Vasto e Casalbordino hanno fatto tappa il progetto “Il Cammino dell’Adriatico” dell’associazione ‘Paliurus - natura, storia ed ecoturismo’. È un cammino lungo la costa Adriatica, a memoria dei Pellegrini del tardo medioevo che scendevano la penisola per imbarcarsi a Brindisi per raggiungere il Santo Sepolcro.

Un percorso partito da Martinsicuro lunedì scorso e arrivato al Giardino Botanico Mediterraneo di San Salvo Marina domenica pomeriggio. A Vasto si sono fermati nella magnifica Riserva di Punta Aderci dove ad accoglierli c'era l'assessore all'ambiente Paola Cianci: "Abbiamo accolto con grande piacere i partecipanti del Cammino dell'Adriatico, i quali hanno apprezzato molto le bellezze naturalistiche del tratto di costa che interessa la nostra città. Nella guida al percorso che ci hanno consegnato entrambe le nostre Riserve, di Punta Aderci e Marina di Vasto, sono state inserite. Vasto incuriosisce sempre di più i promotori del turismo attivo e sostenibile con i suoi percorsi pedonali, trekking e bike che si collegano alla Via Verde Costa dei Trabocchi in corso di realizzazione. Resteremo in contatto con l'associazione Paliurus per aderire alle iniziative future che organizzeranno."

Si tratta di un percorso a tappe organizzato dall'associazione con sede a Pineto in collaborazione con la Regione Abruzzo e i patrocini dei comuni della costa abruzzese. Il progetto è volto a portare in risalto l'idea di "turismo lento", inoltre ha visto la partecipazione di molti portatori di interesse locale.

A Casalbordino Lido la sesta tappa si è fermata al Lido provenendo da Fossacesia come confermato dall'assessore Carla Zinni: "Sabato abbiamo accolto une delegazione del Cammino dell'Adriatico, giunta a Casalbordino per visitare le nostre bellezze storiche e naturalistiche. Un gruppo di volenterosi, appassionati e sensibili alla cultura, che ha percorso a piedi una parte di litorale abruzzese alla scoperta del territorio."



Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione