Allerta Meteo in Abruzzo, nuova perturbazione in arrivo

Previsti fenomeni temporaleschi durante il Weekend

Attualità
Vasto venerdì 12 luglio 2019
di La Redazione
Più informazioni su
La perturbazione in arrivo
La perturbazione in arrivo © Ilmeteo.it

VASTO. Non si è ancora conclusa l'ondata di maltempo che ha colpito il Centro Italia e l'Abruzzo in particolare dove è ancora in corso la conta dei danni in seguito all'eccezionale grandinata del 10 luglio (LEGGI).

La Protezione Civile Abruzzo ha diramato il bollettino di Allerta "gialla" (criticità ordinaria) per rischio idrogeologico a causa dei temporali previsti quest'oggi soprattutto nelle zone appenniniche della nostra regione.

Inoltre, nel weekend una doppia perturbazione si appresta a transitare sul nostro Paese, provocando altri temporali, dopo quelli che hanno caratterizzato buona parte della settimana.

Già dalle prime ore di Sabato 13, venti più freschi pilotati da una depressione in avvicinamento dalla Russia, porteranno i primi segnali di un peggioramento. Col passare delle ore andranno a concentrare la loro maggior ingerenza sui settori adriatici, con lo sviluppo di insidiosi temporali, accompagnati anche da forti raffiche di vento e potenzialmente grandinigeni.

Restano sotto stretta osservazione, dopo il grave maltempo dei giorni scorsi, le Marche, l'Abruzzo, il Molise sino ai comparti centro-settentrionali della Puglia che potrebbero essere tra le regioni più interessate da questa nuova fase di instabilità. (FONTE ILMETEO.IT)

Intanto dal Centro Funzionale d'Abruzzo è giunta la comunicazione che è stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale l'Avviso di condizioni meteorologiche avverse n.19065 PROT. PRE/0036611 del 12/07/2019 recante:

"Dalla mattinata di domani, sabato 13 luglio, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento".