Tutto pronto a Cupello per la 30°edizione della "Sagra delle 'Ndrocchie"

Enogastronomia lun 12 agosto 2019

Cupello Appuntamento in Piazza Garibaldi il 13 agosto

Attualità di La Redazione
1min
Tutto pronto a Cupello per la 30°edizione della "Sagra delle 'Ndrocchie" ©Vastoweb
Tutto pronto a Cupello per la 30°edizione della "Sagra delle 'Ndrocchie" ©Vastoweb

CUPELLO. In continuità con la tradizione, Cupello si appresta a celebrare la 30ª Edizione della Sagra delle 'Ndrocchie. Appuntamento, per questa sera 13 agosto, in Piazza Garibaldi/Largo del Campanile dalle ore 19.00.

"Quella delle ‘ndrocchie è una tradizione che risale alle nostre bisnonne - spiegano gli organizzatori - che, dall'incontro di acqua e farina e con la maestria dell’uso di un semplice ferretto (inizialmente veniva usato quello degli ombrelli rotti) realizzavano questo particolare tipo di pasta fresca a mo’ di fusillo particolarmente indicato con ragù a base di carni miste."

Un semplice ferretto che si trasforma in una sorta di bacchetta magica nel dare forma ad una semplice ma gustosissima pasta grazie soprattutto alla dedizione e alla tenacia di tante volontarie che da vari giorni stanno organizzando i preparativi per questo Convivio paesano che annualmente attrae numerosissimi turisti ed ospiti di località limitrofe. Bollono in pentola, in un clima festoso, tanta soddisfazione e tante emozioni nel rinnovo di una tradizione che identifica e appassiona un paese intero ma soprattutto per il bellissimo traguardo raggiunto. 30 anni di sagra!!! I preparativi diventano, anno dopo anno, momento di condivisione e di trasmissione alle nuove generazioni di antichi saperi e metodi per non interrompere la bellezza e la storia che la comunità cupellese è riuscita a tramandare in tutti questi anni.

Una storia straordinaria che affonda le primissime radici nella casa di una delle tante massaie cupellesi, la signora Rosina, zia dell’allora sindaco Nicola Di Fabio che nel 1990 ebbe la lungimirante idea di “fare di necessità virtù”, grazie ad un semplicissimo ferretto di recupero, che rendeva fruibile un piatto della tradizione anche a visitatori e a turisti provenienti da ogni dove. “Zia Rosina, ormai scomparsa, ci accompagna ancora” mentre la sua maestria continua inarrestabilmente a passare di spianatoia in spianatoia, di ferretto in ferretto, di mano in mano, di generazione in generazione.

La Sagra delle ‘Ndrocchie è organizzata e curata dalla Pro Loco di Cupello con il patrocinio del Comune di Cupello. La serata sarà allietata dall’orchestra spettacolo “Le notti magiche”.

Programma della serata:

ore 19.00 apertura stand gastronomici

ore 22.30 orchestra spettacolo “Le notti magiche”

ore 23.30 estrazione premi “Speciale 30° anniversario”

Tanta musica, ottimo cibo, tanto divertimento e…dulcis in fundo…scrippelle calde per tutta la serata!!!


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione