Grazie a Fra Emiliano papa Francesco sarà in Abruzzo

LA VISITA ven 30 agosto 2019
Attualità di Maria Napolitano
1min
Fra Emiliano Antenucci e papa Francesco ©Web
Fra Emiliano Antenucci e papa Francesco ©Web

VASTO. Fra Emiliano Antenucci, sacerdote originario di Vasto d'ispirazione francescano, benedettino e ignaziano, appartenente all’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, inventore del corso «silenzio, parla il Silenzio» che si va sempre più diffondendo in tutto il mondo, sostenuto dalla preghiera e dall’intercessione di venticinque monasteri di clausura, è nato qui in Abruzzo 10 marzo del 1979 a Vasto.

Qualche anno fa una copia dell'icona della Vergine del Silenzio è finita da papa Francesco che se ne è subito innamorato. Il santo padre strategicamente l’ha fatta collocare tra i due ascensori dell’entrata principale del palazzo apostolico, nel cortile di San Damaso, dove passano le persone per parlare con lui e lavorare in Vaticano. Nel febbraio 2016 fra Emiliano Antenucci è stato nominato dal papa come Missionario della Misericordia. Gli incontri tra il frate abruzzese e il pontefice sono divenuti sempre più frequenti.

Dopo il colloquio con padre Emiliano, il 24 marzo 2019, papa Francesco individua come posto per dare culto alla Madonna del Silenzio il convento dei frati minori di Tocco da Casauria,Chiesa e convento edificati nel 1740 .

Papa Francesco ha promesso che sarà presente all'inaugurazione del santuario della Madonna del Silenzio. Se sarà, sarà la prima volta che Francesco sarà in Abruzzo in via ufficiale. L'ultima visita nella nostra regione risale al 4 luglio 2010, quella volta fu Benedetto XVI a recarsi a Sulmona. Mentre a San Salvo l'ultima visita risale a marzo del 1983 quando Giovanni Paolo II fece tappa alla zona industriale.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione