Protezione civile di Casalbordino al corso antincendio "Alto rischio"

Si è tenuto presso il Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Pescara

Attualità
Vasto mercoledì 09 ottobre 2019
di La Redazione
Più informazioni su
Protezione civile di Casalbordino al corso antincendio
Protezione civile di Casalbordino al corso antincendio "Alto rischio" © Enzo Dossi

CASALBORDINO. Alcuni volontari della Protezione civile “Madonna dell’Assunta” di Casalbordino, Andrea Presenza, Maria Simonetti e Carlo Filippo Del Re, nella giornata di ieri, hanno conseguito la qualifica di addetti Antincendio "Alto rischio", per poter intervenire sostanzialmente in case e condomini sempre in collaborazione con i Vigili del fuoco.

L’ attestato che dura 5 anni è stato caratterizzato da 16 ore di corso con 4 ore di esercitazione pratica, una prova scritta e l’esame finale, validato dai Vigili del fuoco di Pescara. Durante il corso specifico di formazione ed aggiornamento sono state impartite nozioni generali e specifiche per affrontare con adeguato atteggiamento psicologico l’evento, in una logica di azione di squadra, conforme a procedure operative di attacco del fuoco precedentemente acquisite e sperimentate.

In pratica, “Formazione, Informazione, Prevenzione, Protezione”, saper gestire l'emergenza, saper dialogare con il soccorritore, saper leggere e interpretare tutto ciò che può salvare vite umane e la propria di vita. Continua come da anni la formazione dei volontari, che sono sempre in prima linea, per garantire insieme alle forze istituzionali, la sicurezza dei cittadini del nostro territorio.

Enzo Dossi