Le unità cinofile della Protezione Civile Arcobaleno all' «Amatrice –K9 Sar Camp»

FORMAZIONE lun 14 ottobre 2019

San Salvo Giorni intensi per le unità cinofile dei volontari sansalvesi

Attualità di La Redazione
1min
Giorni intensi per le unità cinofile della Protezione Civile Arcobaleno ©SanSalvoWeb
Giorni intensi per le unità cinofile della Protezione Civile Arcobaleno ©SanSalvoWeb

SAN SALVO. Due giorni di intensa formazione per le unità cinofile della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo ad Amatrice. Si è aperta così la Settimana Nazionale della Protezione Civile per i volontari sansalvesi che hanno preso parte nella giornata di ieri e di sabato all’esercitazione "Amatrice –K9 Sar Camp". Le unità cinofile dell’Arcobaleno sono state impiegate per la ricerca sotto le macerie e in superficie, riuscendo a trovare in tutti i casi i dispersi.

Un’esercitazione molto particolare che ha visto come scenario alcune case crollate nel sisma del Centro Italia del 2016 e per questo motivo molto veritiera e reale per tutti i cani da soccorso e i relativi conduttori. L’altra particolarità dell’evento è stata una ricerca effettuata di notte che ha permesso di rendere ulteriormente vera l’esercitazione che ha visto la partecipazione di circa 100 volontari provenienti da tutta Italia, dalla Svizzera e dalla Croazia.

“Il nostro impegno dal punto di visto formativo – affermano i responsabili dell’associazione – è massimo e continuo nel tempo. Siamo convinti che i volontari non possono improvvisarsi e per questo devono essere formati quotidianamente a 360°. Intanto, nei giorni scorsi, il nostro volontario Vito De Filippis è stato nominato responsabile regionale del settore cinofilo dell’ANPAS Abruzzo”.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione