“Fidays for future”, Alessia Felizzi: “Non siete soli in questa battaglia”

AMBIENTE sab 19 ottobre 2019

Vasto Il convegno “Cambiamenti climatici: la sfida della nostra vita e dell'intero pianeta”

Attualità di Lea Discipio
2min
“Fidays for future”, Alessia Felizzi: “Non siete soli in questa battaglia” ©Vastoweb
“Fidays for future”, Alessia Felizzi: “Non siete soli in questa battaglia” ©Vastoweb

VASTO. Si è svolta stamani, 19 ottobre, presso la Sala Aldo Moro in centro a Vasto, una delle tante manifestazioni organizzate nell’ambito delle Giornate del Pianeta Terra, l'evento di Vasto Scienza, coordinata dalla prof. Rosa Lo Sasso.

Il Focus del convegno curato da Legambiente, in collaborazione con l'amministrazione comunale, l’associazione Madrecultura ed i ragazzi del Fidays for future, si deduce chiaramente dal titolo: “Cambiamenti climatici: la sfida della nostra vita e dell'intero pianeta”.

Tanti gli studenti presenti e attenti alle informazioni riguardanti il tema e proposti sotto i diversi aspetti e professionalità.

Dopo una suggestiva introduzione musicale a cura dei ragazzi del liceo musicale, è partita la lectio magistralis a cura del prof. Piero di Carlo, che ha spiegato quanto sia importante capire cosa si nasconda dietro le ‘fake news’ sull’ambiente, generate dalla confusione concettuale e che sono poi la causa di ulteriori danni alla comunicazione. Ha, inoltre, parlato di CO2: “se aumentano le sue emissioni, aumentano le radiazioni. È pericolosa perché ha una vita media lunghissima. I suoi effetti sono devastanti e resterebbero per milioni di anni, anche se la azzerassimo”.

Interessante l’accenno del professore ad uno studio abruzzese che, grazie ad un’azienda di contadini che dal 1817 ad oggi ha segnato ogni anno l'inizio della vendemmia, ha potuto determinato l’effetto su di essa dei cambiamenti climatici, “più aumenta il riscaldamento globale, più viene fatta in anticipo. E, oltre alla temperatura sta cambiando un'altra parametro, cioè la precipitazione. In un anno l'intensità della pioggia si verifica in meno giorni. E questo fa anticipare la vendemmia ancora di più. È il tipico effetto a valanga”, aggiunge Di Carlo.

Presente al tavolo dei relatori Alessia Felizzi, volontaria WWF, “Non siete soli in questa battaglia”. La Felizzi ha spiegato ai ragazzi do cosa si occupa l’associazione e cosa si può fare tutti insieme per far sì che le cose migliorino, “dobbiamo preservare la bellezza del nostro territorio”, aggiunge.

Altro importante contributo della mattinata, quello di Roberto Raspa che ha spiegato la convenienza economica nell’ attuare cambiamenti nelle scelte politiche, “il re della mobilità è la bici che agisce anche sulla salute, sullo spazio urbano e sull’inquinamento”.

Fausta Nucciarone, responsabile formazione di Legambiente ha parlato del progetto ‘Volontari per natura’ e di quanto sia urgente capire che tipo di rifiuti si trovano in spiaggia per poter svolgere un monitoraggio. “Abbiamo trovato 550 sigarette nel piccolo tratto di spiaggia davanti al giardino botanico. Il monitoraggio scientifico attraverso il nostro portale ‘Change Climate Change’ è fondamentale.

La parte normativa finale è stata a cura di Gianluca Casciato. Presente all’evento anche il presidente della Consulta Giovanile Mario Enrico Testa.

GUARDA IL VIDEO:


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione