Erosione costiera, Di Rito: «Casalbordino è il Comune più colpito di tutti»

la posizione lun 21 ottobre 2019

Casalbordino «Il tema va affrontato coinvolgendo tutti i Comuni della costa»

Attualità di Federico Cosenza
1min
Casalbordino Lido ©Vastoweb
Casalbordino Lido ©Vastoweb

CASALBORDINO. C'è polemica nel mondo dei balneatori abruzzesi dopo l'esclusione di molti di questi dall'ultimo vertice che si è tenuto ad Alba Adriatica con la Regione per il problema dell'erosione costiera. Tra gli operatori turistici c'è grande preoccupazione per l'incapacità di progettare dei lavori seri e duraturi, evitando quelli tampone di ripascimento che durano il tempo di appena una stagione estiva.

Sull'argomento, Alfredo Di Rito di Si Confcommercio, si è espresso così: "Il tema dell’erosione va affrontato chiamando attorno ad un tavolo tecnico tutti i Comuni della fascia costiera abruzzese. Questo è ciò che pensiamo e vogliamo ribadire alla Regione alla luce dell'ultimo tavolo tecnico svoltosi ad Alba adriatica. Ricordiamo alla Regione Abruzzo e al presidente Marsilio che il comune di Casalbordino (comune soggetto a fenomeni erosivi da anni mai risolti o solo con palliativi per salvare la stagione) da studi fatti rimane da sempre il Comune più colpito. Chiediamo finanziamenti per proseguire con la realizzazione di opere strutturali come proseguimento a quelli in corso di realizzo.

A giorni ripartiranno i lavori appaltati dal Comune nella scorsa primavera e poi sospesi durante la stagione balneare, il problema rimane, perché sono solo lavori iniziali rispetto a quello che lo studio Ancora prevede, e la nostra paura è che già da oggi la prossima stagione balneare potrebbe essere a rischio. Come Sib (Sindacato Italiano Balneari) riconosco l'impegno da parte dell'amministrazione comunale nel risolvere il problema, però è la Regione che deve fare la sua parte. Oggi sul litorale casalese non sono solo i balneatori a pagare le spese di questo annoso problema ma tutte le attività dell'indotto turistico."

Intanto è di ieri la notizia che è partita la gara per i lavori del terzo lotto.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione