Anche a Carpineto Sinello e Gissi la commemorazione dei caduti

4 novembre mar 05 novembre 2019

Gissi Protagonisti i bambini della Spataro

Attualità di La Redazione
1min
Anche a Carpineto Sinello e Gissi la commemorazione dei caduti ©Vastoweb
Anche a Carpineto Sinello e Gissi la commemorazione dei caduti ©Vastoweb

GISSI. Nel giorno dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale, gli alunni della Scuola Primaria e dell’Infanzia di Carpineto Sinello e di Gissi, dell’Istituto Omnicomprensivo “G. Spataro” di Gissi, hanno commemorato le vittime delle guerre.

I bambini di Carpineto Sinello hanno realizzato una corona di alloro e cartelloni per onorare i caduti per la Patria. Hanno sfilato per le vie del centro e raggiunto il monumento al Milite Ignoto nella piazza principale del paese alla presenza dell’Amministrazione Comunale. Arrivati al monumento hanno deposto la corona, cantato l’inno d’Italia e recitato una poesia scritta da loro in memoria degli eroi che hanno dato la vita per la propria terra e consentirci di vivere oggi in una nazione libera e democratica senza oppressioni e divari.

Gli alunni della Scuola Primaria di Gissi con i bambini della scuola dell’Infanzia paritaria e quelli della Scuola Secondaria di primo grado, richiamati dalle note della banda diretta dal professor Nicola Mariani, si sono riuniti intorno al monumento ai caduti, insieme a tutta la comunità, alle autorità civili, militari, religiose e alla presenza della Dirigente Scolastica Dott.ssa Aida Marrone per deporre una corona d’alloro in memoria dei 65 giovani soldati morti durante la Prima Guerra Mondiale e ribadire l’importanza di tutte le Forze Armate che ogni giorno mettono la loro vita al servizio dello Stato, alla difesa e tutela dei cittadini come ha ribadito il sindaco avv. Agostino Chieffo. Dopo un primo momento di raccoglimento in cui sono state recitate la preghiera dell’alpino e del paracadutista, i bambini e gli alunni presenti hanno declamato poesie e filastrocche, letto riflessioni e cantato sventolando bandiere tricolori, della pace e palloncini in un tripudio di colori e di gioia. Inoltre, 65 alunni delle ultime classi della scuola primaria hanno spillato sui loro grembiuli, all’altezza del cuore, ognuno il nome di un caduto di guerra per ricordarli individualmente e onorarli impegnandosi a diventare costruttori di pace. Il tutto si è concluso con le emozionanti note dell’Inno di Mameli.

L’amore, la pace e l’uguaglianza sono i valori che i bambini e i ragazzi hanno fortemente evidenziato nei loro versi, poiché solo condividendoli pienamente e coltivandoli sin da piccoli si giunge ad un futuro migliore per tutti senza differenze e disuguaglianze.

GUARDA IL VIDEO:

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione