«Stop a nuovi stabilimenti in Abruzzo, piani spiaggia per alleggerire la costa»

TUTELA COSTA gio 14 novembre 2019

Vasto Il mare si innalza, quali comuni costieri hanno il piano di mitigazione per i cambiamenti climatici?

Attualità di La Redazione
2min
«Stop a nuovi stabilimenti in Abruzzo, piani spiaggia per alleggerire la costa» ©R.S.
«Stop a nuovi stabilimenti in Abruzzo, piani spiaggia per alleggerire la costa» ©R.S.

VASTO. Anche a Vasto nei giorni scorsi si è abbattuta una violenta mareggiata, fortunatamente senza creare danni. Il Comitato Dune Bene Comune chiede lo stop a nuovi stabilimenti in Abruzzo, ribadendo come bisogna rimette mano ai piani spiaggia per alleggerire la costa dalle strutture antropiche più pesanti e come si registrino pochi danni con dune e vegetazione costiera:

"Le foto raccolte ieri alla stazione di Tollo a Ortona ma lo stesso è avvenuto, ad esempio, a Vasto marina sono impietose: dove sono sopravvissute le dune e la vegetazione a fare da cuscinetto rispetto al moto ondoso non ci sono grandi danni. Invece dove si è costruito sulla spiaggia eliminando ogni forma di naturalità si registrano criticità estreme. Basterebbe leggere un manuale di ecologia marina e di geomorfologia per conoscere queste regole basilari eppure gli stessi rappresentanti dei balneatori e alcuni amministratori locali, come quelli di Ortona e Vasto, in questi mesi hanno continuato ad avanzare la loro ricetta a base di nuovi stabilimenti anche nelle residue zone costiere con le dune, a Vasto nel pieno di una riserva naturale e a Ortona in una delle zone più belle d'Abruzzo dal punto di vista paesaggistico.

Poi tutti a piangere lacrime di coccodrillo e a chiedere interventi sempre più pesanti e costosi, pagati dalla collettività.

A nostro avviso è urgente un radicale cambio di visione, tenendo conto degli effetti dei cambiamenti climatici e del conseguente innalzamento del livello medio marino che si somma alle criticità derivanti dall'artificializzazione della costa. In tutti il mondo si stanno facendo piani e opere per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici. Qui si continua a progettare infrastrutture che dovrebbero funzionare per decenni senza tener conto di questi dati ormai acquisiti dagli scienziati. È sintomatico che mentre a New York il nuovo fronte mare è pensato proprio per difendere la città dalle onde a Pescara all'ex COFA si sognano grandi insediamenti, praticamente tra mare e fiume.
La costa abruzzese non solo è tra le più cementificate d'Italia ma è anche tra quelle più a rischio secondo lo studio dell'ENEA. È sconfortante il livello della discussione e della progettualità che vede nella costa una mera porzione di territorio da spremere nel brevissimo periodo senza tener conto dei limiti imposti dalla Natura. Si dice sempre di non costruire nell'alveo dei fiumi, perché prima o poi l'acqua si riprende cosa l'uomo ha tolto alla Natura. Con il mare e con le spiagge funziona allo stesso modo.

Quindi la ricetta è semplice:

1)stop a nuovi stabilimenti balneari lungo la costa abruzzese;
2)rifare i piani del demanio costiero regionali e comunali per ridurre progressivamente le strutture più pesanti sul litorale;
3)redigere piani comunali di mitigazione per gli effetti dell'innalzamento del livello marino;

4)pianificare opere pubbliche tenendo conto dei dati relativi ai cambiamenti climatici."

GUARDA VIDEO MAREGGIATA A VASTO:




Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione