Danni mareggiata: «A Casalbordino partono i lavori per una barriera radente»

il sopralluogo gio 14 novembre 2019

Casalbordino Marinucci: «Abbiamo ottenuto anche l'istituzione di un tavolo permanente, lunedì a Pescara il primo incontro»

Attualità di Federico Cosenza
2min
Mareggiata a Casalbordino, il tratto crollato ©Vastoweb
Mareggiata a Casalbordino, il tratto crollato ©Vastoweb

CASALBORDINO. Questa mattina a Casalbordino è stato effettuato un sopralluogo dopo i danni provocati dall'ultima mareggiata. Erano presenti i tecnici del servizio Opere marittime, il Sindaco Filippo Marinucci, l'assessore regionale Nicola Campitelli, il consigliere regionale del M5s Pietro Smargiassi, il presiedete di A.mare Nicola Bussoli, l'architetto e consigliere comunale casalese Massimo Ruzzi, Alfredo di Rito di Sib Confcommercio e alcuni operatori turistici fortemente preoccupati.

Dall'incontro odierno sono emerse buone notizie come confermato dal sindaco Filippo Marinucci: "Domani partiranno i lavori per realizzare una barriera radente sul lungomare nord in grado di contenere la forza delle onde. Il primo intervento avrà un costo di 20 mila euro e si tratta di fondi che abbiamo rimodulato per l'urgenza della situazione. Inoltre un altro aspetto positivo è quello che abbiamo ottenuto anche l'istituzione di un tavolo permanente e lunedì a Pescara terremo il primo incontro alle 14.30 presso l'Ufficio Opere Marittime della Regione Abruzzo. L'assessore Campitelli ci ha assicurato che tra i fondi stanziati dopo le mareggiate ci saranno risorse anche per il nostro Comune".

Alfredo Di Rito, a margine dell'incontro, ha dichiarato: "L'assessore Campitelli ha ribadito che la Regione ha stanziato 1.5 milioni di euro da ridistribuire, dopo la conta dei danni, ai comuni colpiti. Da qui deduco che abbiamo a che fare con la solita coperta corta che non si sa dove tirarla prima. Si spera in una somma di almeno 400.000 euro per Casalbordino affinché si possano fare quegli interventi di messa in sicurezza in attesa di una programmazione seria."

Il Consigliere Pietro Smargiassi ha affermato: "Molte criticità e tra queste Casalbordino pare essere la più colpita. Abbiamo suggerito l'elencazione delle priorità a partire dalla messa in sicurezza del tratto crollato fino all'inizio lavori del pennello di protezione. A detta dell'assessore alcuni fondi già sono disponibili altri arriveranno. Continueremo a seguire gli interessi di questa porzione di territorio affinché sia sul tavolo Regionale tra le pratiche da risolvere in fretta."

Dopo l'ultimo sopralluogo di questa mattina, fatto dai tecnici del servizio Opere marittime nei comuni di Casalbordino, Torino di Sangro e Fossacesia, il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha autorizzato il direttore del Dipartimento a provvedere immediatamente alle opere di somma urgenza per la messa in sicurezza nei tratti di costa colpiti dalle mareggiate. Si tratta di una stima provvisoria di interventi per due milioni di euro che si aggiungono al milione e mezzo di euro oggetto della variazione di bilancio che andrà in consiglio regionale martedì prossimo.

Il Presidente Marsilio ha detto: "Ho autorizzato gli interventi anche senza copertura finanziaria sottoponendo l'amministrazione al rischio di affrontare debiti fuori bilancio, ma la situazione è talmente grave da non consentire alternative e siamo anche certi che senza questi interventi nei punti più critici della costa abruzzese si produrrebbero danni peggiori alla prossima occasione. La Regione Abruzzo, però, più di questo non può fare, siamo allo stremo delle forze e delle risorse economiche disponibili. Senza un massiccio intervento finanziario dello Stato che renda possibile un piano completo e articolato per la difesa della costa, l'erosione è destinata a distruggere tutta la nostra spiaggia. Ho parlato ieri con il Ministro Costa e con il Capo della Protezione Civile Borrelli per chiedere l'intervento del Governo e rinnovo l'appello al Parlamento perché approvi l'emendamento che ho trasmesso ieri ai parlamentari abruzzesi perché si provveda con un primo stanziamento per fare almeno le opere più urgenti."

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione