«A San Michele no a notti di alcol e musica, si evitino tagli al percorso della processione»

L'appello mar 19 novembre 2019

Vasto Le richieste di Don Domenico Spagnoli e Don Gianfranco Travaglini

Attualità di La Redazione
4min
Tanti fedeli in corteo alla processione in onore di San Michele ©Vastoweb
Tanti fedeli in corteo alla processione in onore di San Michele ©Vastoweb

VASTO. Sono passati quasi due mesi dalle festività di San Michele a Vasto e i parroci del centro storico Don Domenico Spagnoli e Don Gianfranco hanno protocollato al Comune di Vasto una lettera in cui chiedono più attenzione per la festività di San Michele. In particolare si richiede di evitare cambi al percorso della processione e di non far diventare la notte bianca un evento legato solo a musica e alcool, ma ci si concentri sull'aspetto culturale. Questa la lettera dei due parroci:

"Gentilissimi Membri Consiglio Comunale,

Come parroci del Centro Storico, a più di un mese dalla festività del nostro Patrono San Michele Arcangelo, ci permettiamo di farle pervenire questa lettera frutto di ascolto della nostra gente e dettata dal puro spirito costruttivo di chi ha a cuore la bellezza della Città e la vita dei 8.10,arti, che non sono solo il nostro futuro ma anche e soprattutto il presente.

Non vorremmo in alcun modo che queste righe fossero strumentalizzate né da destra né da sinistra visto che la nostra preoccupazione principale è quella di spronare tutti (maggioranza e minoranza) ad una presa di coscienza sui problemi, sui quali non possiamo chiudere gli occhi. Ci permettiamo perciò, come parroci, di riportare l'attenzione sul patrimonio del Centro Storico a partire dalla sua vivibilità. La ragione che ci spinge a scrivere è unicamente educativa sapendo che abbiamo tutti il dovere di indirizzare, orientare e incoraggiare le persone - e soprattutto le nuove generazioni - ad un futuro sostenibile.

Sottoponiamo perciò alla sua attenzione due tematiche. La prima riguarda la recente iniziativa della Notte Bianca in occasione della festa di S. Michele. Queste iniziative che nascono per far riscoprire le bellezze della città per coloro che non riescono ad apprezzarla di giorno, non possono più ridursi ad un raduno di folle che consumano solo alcool. La stess musica che si propaga, attira certamente una porzione del mondo giovanile ma inevitabilmente supera i volumi permessi dalla Legge sottoponendo persone e cose (e le nostre chiese sono monumenti per tanti aspetti fragili) a sollecitazioni insostenibili. Non intendiamo sostenere che si debbano proibire le notti bianche ma che si dovrebbero trovare - ormai dopo tanti anni - delle formule rispettose del Cento Storico e modulate sulle famiglie senza incoraggiare banalmente il filone dell'eccesso. Si dovrebbe osare una notte adatta alla realtà artistica e culturale custodita nel Centro in cui a risuonare dovrebbero essere i percorsi culturali (musica, architettura, arte in genere, letture, sapori antichi...) e non una serata "asettica" senza alcuna progettualità riferita al territorio. Queste formule musica-alcool si ritrovano già nei luoghi (discoteche, locali notturni, spazi aperti a Vasto Marina) preposti a quelle notti.

L'altra attenzione da avere in occasione delle celebrazioni della festa dell'Arcangelo è la ragion d'essere di questo ritrovarsi. Qui si inserisce il secondo motivo della lettera. La Città si è affidata a questo Patrono in occasione di diverse epidemie, e l'Amministrazione Comunale da secoli prepara quelle giornate in segno di gratitudine. E in forza di questa ragione che ci permettiamo di chiedere una maggiore attenzione alla priorità da dare alle esigenze religiose su tutto ciò che — legato ai festeggiamenti e alle diverse attività commerciali di quei giorni — non può condizionare le esigenze di culto.

Senza alcuna vena polemica, ma , richiedere rispetto a quanto rappresenta un segno della religiosità di un Popolo, crediamo sia giusto che il percorso della Processione - richiesto e comunicato con anticipo dalla comunità ecclesiale — abbia la precedenza su ogni ulteriore e diversa destinazione allo stesso attribuita; senza dover più essere costretti a continui tagli o deviazioni per necessità. dell'ultimo momento. È necessario innanzitutto dare priorità alle esigenze religiose e cercare le formule poi possibili per le allocazioni necessarie a giostre e bancarelle. In occasione di questa festività, infatti. non ci sarebbe un tale afflusso di gente senza l'attrattiva del Patrono: proprio per questo è doveroso offrire una maggiore attenzione alle esigenze di culto senza perdere di vista il senso del nostro ritrovarci in quei giorni.

Consegnandole questa lettera ribadiamo ancora clic non scriviamo contro qualcuno ma per il bene di tutti. È apprezzabile infatti il lavoro delle forze dell'ordine, in modo più marcato in questo ultimo periodo, nell'assicurare una maggiore presenza di pattuglie sul territorio e se ne percepisce subito il beneficio. Occorre però pensare insieme, politici, esperti del settore, cittadini quale idea lanciare per una vivibilità del Centro Storico. Occorre suscitare una maggiore collaborazione tra le attività commerciali presenti sul territorio (per tanti aspetti anche necessarie) e i sempre meno numerosi cittadini, fondamentali custodi del patrimonio del Centro. È possibile trovare, e doveroso cercarlo, un percorso in cui rispettando tutti di più le regole già esistenti riguardanti gli orari, i decibel, la vendita di alcolici si possa restituire decoro e serenità alla Città a vantaggio di tutti i cittadini. Ci auguriamo che le nostre povere parole possano servire a far riflettere e a suscitare un serio tavolo di lavoro per trovare una via che valorizzi sempre più la bellezza della nostra Città, che ha bisogno però di cittadini che siano sia tutelati che motivati alla corresponsabilità. Vorremmo facilitare una cultura della convivenza pacifica e incoraggiare una riflessione su questi temi urgenti per il figuro del nostro vivere civile in questo Centro storico, ancora fondamentale cuore attrattivo della nostra Città."

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione