A Liscia «Salviamo il nostro castagno!»

Festa dell'albero gio 21 novembre 2019

Vasto Gli alunni dell'istituto omnicomprensivo di Gissi promuovono la tutela dell'ambiente

Attualità di La Redazione
1min
«Salviamo il nostro castagno!» ©Istituto omnicomprensivo di Gissi
«Salviamo il nostro castagno!» ©Istituto omnicomprensivo di Gissi

LISCIA. Gli alunni della Scuole Primaria e della Scuola dell’Infanzia di Liscia, dell’Istituto Omnicomprensivo di Gissi, alla presenza dei genitori, del Sindaco, degli amministratori comunali e dei cittadini, anche quest’anno hanno voluto dare seguito alla tradizionale “Festa dell’albero” ai piedi del Castagno, per promuovere: la tutela dell'ambiente, la riduzione dell'inquinamento, la valorizzazione degli alberi, ma soprattutto la salvaguardia dell’albero secolare situato al centro del loro parco-giochi.

Tutti hanno lavorato tanto a scuola: hanno preparato cartelloni, scritto testi con l'aiuto di tante ricerche fatte sui libri e su internet; elaborato riflessioni, letto poesie di autori importanti e recitato filastrocche.
Con il termine "festa" hanno voluto puntare alla sensibilizzazione di tutti i cittadini affinché curino tutte le aree verdi del loro piccolo centro e, richiamare all’attenzione dell’importanza del castagno, punto di ritrovo per grandi e piccini durante le giornate.

La presenza dell’agronomo forestale Dott. Zinni Nicola ha arricchito l’evento con un valido contributo interagendo con i bambini e rispondendo a tanti interrogativi relativi alla “SALUTE DEL LORO CASTAGNO”. Ha sottolineato il valore degli alberi nella nostra vita e l'importanza di rispettare le regole nel taglio della legna. Inoltre parlando del castagno selvatico, ormai diventato il simbolo della comunità lisciana, il Dott. Zinni ha dato preziosi consigli per mantenerlo in salute e ha rassicurato tutti sul suo stato.

L'Amministrazione Comunale ringrazia tutti i partecipanti all'evento, la Dirigente Scolastica Dott.ssa Aida Marrone, il Dott. Zinni e in particolare i bambini e tutte le insegnanti del plesso di Liscia per aver affrontato l'argomento e sensibilizzato gli alunni.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione