"La Festa dell'Albero" a Gissi, Carpineto, Guilmi, Furci e San Buono

la ricorrenza gio 21 novembre 2019

Vasto Gioia e divertimento per i piccoli alunni

Attualità di La Redazione
2min
"La Festa dell'Albero" a Gissi, Carpineto, Guilmi, Furci e San Buono ©Vastoweb
"La Festa dell'Albero" a Gissi, Carpineto, Guilmi, Furci e San Buono ©Vastoweb

GISSI. Gli alunni delle scuole dell’Infanzia e Primarie dell’Istituto Omnicomprensivo di Gissi anche quest’anno hanno voluto dedicare una Giornata alla festa degli Alberi, poiché essi rappresentano un importante strumento per creare una sana coscienza ecologica nelle generazioni future che si troveranno ad affrontare problemi ed emergenze ambientali sempre nuovi e su scala globale.

Gli alunni di Carpineto S. in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’associazione Pro-Loco del paese hanno adottato un angolo del parco comunale con la messa a dimora di un ulivo, per riflettere sull’utilità e sulla bellezza delle piante. E’ stato scelto l’ulivo sia per proseguire il percorso intrapreso nel Service Learning sia come simbolo di pace, speranza e lotta alla difesa dell’ambiente. Tutti infatti siamo coscienti che per un mondo pulito, sano e respirabile dobbiamo ringraziare gli alberi.

Terminata la piantumazione, tutti i bambini, con l’iniziativa “plastic free” in cambio di una bottiglia di plastica , hanno ricevuto le borracce in alluminio donate dalla Pro-loco del paese , con l’obiettivo di sensibilizzare i bambini e tutta la comunità alla progressiva riduzione dell’utilizzo della plastica.

Il tutto è stato accompagnato da canti, filastrocche e poesie e infine una gustosa colazione con pane, olio e pomodoro.

I bambini della scuola di Gissi - Pianospedale, hanno messo a dimora, nel giardino della scuola,3 alberi da frutta.

A Furci gli alunni hanno celebrato la Giornata degli Alberi con la messa a dimora di piantine e ghiande in cassette di legno. Sulle note di “Ci vuole un fiore” di Sergio Endrigo, a turno, tutti i bambini hanno interrato le ghiande, conservate gelosamente come tesori, in scrigni ovattati. La loro speranza è quella di vedere un giorno nascere e crescere una rigogliosa quercia.

I bambini di Guilmi, alla presenza del Sindaco e del Comandante dei Carabinieri Forestali, hanno messo a dimora nuove piante di olivo, sul terreno intorno alla scuola. Genitori e nonni hanno collaborato alla piantumazione degli alberelli, offerti dall’Amministrazione Comunale, ai quali, ogni alunno ha legato il suo nome. Le Autorità hanno sottolineato l’importanza di gesti come questo, che testimoniano il rispetto della natura e la laboriosità dell’uomo che coltiva la terra per ricavarne il proprio sostentamento. Dopo aver presentato anche canti, poesie e filastrocche, tutti sono stati invitati ad una sana colazione a base di pane ed olio.

Gli alunni e le insegnanti della scuola dell’Infanzia e Primaria di San Buono hanno realizzato “L’albero delle buone intenzioni”. Sul ramo di una pianta di Orniello, messo a dimora in un vaso, i bambini hanno appeso delle foglie di cartoncino colorato sulle quali gli alunni più grandi hanno scritto frasi sull’importanza degli alberi per il nostro pianeta, sottolineando la necessità di salvaguardarli. Tutti gli alunni hanno recitato poesie, filastrocche e hanno intonato alcuni canti.

Piantare un albero è un modo per rafforzare il senso di comunità, un’occasione in cui tutti insieme ci si prende cura del territorio. Quindi la scuola può far avvicinare i bambini alla tutela della natura e sviluppare un atteggiamento positivo ed affettivo nei confronti di essa.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione