Violenza sulle donne: «In Provincia di Chieti non ci sono dati allarmanti»

l'incontro ven 22 novembre 2019

Vasto Borzacchiello: "Il nostro compito è quello di prevenire e il Codice Rosso ci fornisce nuovi strumenti utili sia per la vittima che per l'eventuale aggressore"

Attualità di La Redazione
1min
Violenza sulle donne: «In Provincia di Chieti non ci sono dati allarmanti» ©Vastoweb
Violenza sulle donne: «In Provincia di Chieti non ci sono dati allarmanti» ©Vastoweb

VASTO. In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, l’Associazione Cammino Sede di Vasto e l’Associazione EmilyAbruzzo, da anni impegnate sul territorio hanno organizzato, all’interno di un più ampio percorso denominato “Il Sentiero dell’Amore”, ha organizzato una serie di eventi.

In mattinata si è tenuto l'incontro “Se fa male non è Amore” presso il Polo liceale Pantini-Pudente di Vasto , appuntamento che ha visto la partecipazione di Assunta Bianco, sorella di una vittima di femminicidio (Leggi).

Nel pomeriggio invece si è svolto un partecipato convegno presso il Tribunale di Vasto dal titolo "Il Codice Rosso - Luci ed ombre del DDL 1200/2019”, una legge che ha offerto una corsia preferenziale alle querele delle vittime di violenza con la presenza del Prefetto Giacomo Barbato e del Questore Ruggiero Borzacchiello.

Proprio quest'ultimo si è espresso così: "In Provincia di Chieti non ci sono dati allarmati, è un fenomeno che viene seguito. Quest'anno abbiamo dato luogo ad una serie di ammonimenti fortunatamente non con conseguenze gravi, sono stati preventivi. Il nostro compito è infatti quello di prevenire la possibilità che siano situazioni difficili da gestire. La nuova legge del Codice Rosso ci da nuovi strumenti a protezione della vittima, ma ci da anche la possibilità di offrire nuovi percorsi allo stalker o aggressore in maniera tale che possa capire le motivazioni dei suoi gesti e seguire successivamente un programma che lo possa portare a gestire meglio le sue emozioni e le sue negatività".

Inoltre hanno partecipato ai lavori il Presidente del Tribunale di Vasto Bruno Giangiacomo, il Procuratore Giampiero Di Florio, il presidente dell'Ordine degli avvocati Vittorio Melone, e i rappresentati cittadini di Carabinieri e Polizia di Stato.

GUARDA IL VIDEO:


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione