​Al via il programma Generazione Futura 2030

AL PALIZZI mer 27 novembre 2019

Vasto Sviluppo sostenibile, Cittadinanza globale e innovazione della ricerca educativa in classe

Attualità di La Redazione
1min
Istituto Palizzi ©Istituto Palizzi
Istituto Palizzi ©Istituto Palizzi

VASTO. Sarà presentata sabato 30 (ore 9), all’Itset “Palizzi”, Generazione futura 2030, iniziativa promossa dal Centro Studi di Avis nazionale con Avis regionale, provinciale e comunale, le secondarie di secondo grado di Vasto, il locale Rotary club e Pilkington Italia. “È un programma educativo innovativo ideato con l’obiettivo di contribuire all’attuazione del Goal 4 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile relativo all’istruzione di qualità” spiega il dottor Pasquale Colamartino, direttore scientifico del Centro studi Avis nazionale.

“Entro il 2030, bisogna assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso l’educazione per lo sviluppo sostenibile, stili di vita sostenibili, diritti umani, uguaglianza di genere, promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale” aggiunge Colamartino.

Il programma biennale prevede il coinvolgimento di una ventina di docenti e circa cinquanta studenti in rappresentanza degli istituti superiori, “Palizzi”, “Mattei”, “Mattioli” e “Pantini- Pudente”. Focus group, incontri con esperti e soprattutto la sperimentazione in aula sono i punti cardine di questo progetto.

“L’attuale modello di sviluppo è stato dichiarato insostenibile, ad Agenda 2030 vogliamo dare un contributo. La sostenibilità non è più infatti solo una questione ambientale. Lattuazione dellAgenda richiede un forte coinvolgimento di tutte le componenti della società, dalle imprese al settore pubblico, dalla società civile alle istituzioni filantropiche, dalle università e centri di ricerca agli operatori dellinformazione e della cultura” conclude Colamartino.

L’incontro del 30 verterà sulle tematiche dello sviluppo sostenibile, globalizzazione, nuove professioni, cittadinanza globale e innovazione. Interverranno con Pasquale Colamartino, Elisa Ricciuti (direttore esecutivo Cottino social impact campus di Torino), Piero Cattaneo (coordinatore didattico Istituto sociale di Torino), Dario Menicagli (ricercatore Scuola IMT Alti studi di Lucca), Graziano Marcovecchio (presidente nazionale Assovetro) e Luigi Di Giosaffatte (direttore generale Confindustria Chieti-Pescara).

Modereranno le varie sessioni i dirigenti scolastici Nicoletta Del Re, Nino Fuiano, Maria Grazia Angelini e Anna Orsatti. Previsti, inoltre, gli interventi di Arnaldo Tascione (presidente Rotary Club Vasto) e Giulio Di Sante (presidente AVIS regionale). Nel corso della mattina sarà presentato il logo ufficiale del Generazione futura 2030 realizzato da Maria Muratori, Gaia Di Renzo e Riccardo Potente della V A Grafica e comunicazione dell’Itset “Palizzi”.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione