Schael: «Grazie a chi ha chiamato i Nas, al San Pio non si cucinerà mai più»

la polemica gio 28 novembre 2019

Vasto Angela Pennetta: "Siamo esterrefatti". Silvio Paolucci: "E' inaccettabile"

Attualità di Federico Cosenza
2min
Schael: «Grazie a chi ha chiamato i Nas, al San Pio non si cucinerà mai più» ©Twitter Personale
Schael: «Grazie a chi ha chiamato i Nas, al San Pio non si cucinerà mai più» ©Twitter Personale

VASTO. Continuano le polemiche dopo la chiusura della cucina dell'ospedale di Vasto (Leggi).

Questa volta a scatenarle sono le risposte via Twitter del direttore generale della Asl Thomas Schael che scrive: "Grazie a chi ha chiamato i Nas. Nell'ospedale di Vasto non si cucina e non si cucinerà mai più. Ringrazio il Sindaco Francesco Menna per l'impegno. Non abbiamo trovato soluzioni di vicinanza. Il vitto sarà fornito dalla ditta Dussmann e traportato. Il comitato Arcobaleno chiede risoluzione contratto appalto Dussmann. Ristrutturazione cucina troppo costosa?(Leggi). Quale è la soluzione per il presidente Angela Pennetta? Sabato 30 novembre davanti all'ospedale San pio di Vasto per cucinare la cena a 150 ricoverati?.

Il comitato Arcobaleno, guidato dall'avvocato Angela Pennetta non ci sta e risponde così: "Restiamo esterrefatti dalle risposte via Twitter pubblicate da Thomas Schael, direttore generale Asl 2 Lanciano-Vasto- Chieti.

Il 30 novembre 2019 dalle ore 17 alle ore 20 saremo a Vasto in Piazza Diomede per la petizione popolare “Chiediamo al direttore generale della Asl 2 Lanciano Vasto Chieti Thomas Schael, all'assessore regionale alla sanità Nicoletta Verì, al presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio di procedere immediatamente ad eseguire le prescrizioni dei Nas ed a riaprire in tempi strettissimi la cucina del San Pio. Alternativamente, se vuole Schael, chiamiamo la Croce Rossa e/o la Protezione civile e facciamo montare una cucina da campo davanti al San Pio."

Per Silvio Paolucci: "E’ inaccettabile che il direttore dichiari a mezzo social quasi piccato che all’ospedale di Vasto non si cucinerà mai più e che non ha intenzione di ristrutturare la cucina. Non siamo a Fontamara ne accettiamo lezioni gratuite di nessuna natura. È necessario una risposta immediata per tornare a garantire le condizioni igieniche per l’erogazione del servizio essenziale di somministrazione di cibo e bevande. La Giunta lenta ha disposto un finanziamento di 1 milione di euro per un festival di cartoni animati.

Non può in alcun modo sostenere che 500.000 euro per la cucina dell’ospedale di Vasto siano un problema. Disponga subito un intervento perché il servizio torni ad essere erogato nel presidio senza che ci siano più problemi per le condizioni igieniche della cucina. È indispensabile risolvere il problema; ammesso che la Giunta lenta dopo l’emodinamica non abbia deciso di rinunciare anche a quello che dovrebbe essere una gestione del servizio garantita dal punto di vista igienico. Non è che si può sempre parlare del passato che ora dista un anno. Basta scuse. Devono governare.

Ed infatti quando vogliono lo fanno (cartoni animati, rimborsi ripristinati per gli assessori, festival del cioccolato). Attualmente la chiusura non consente di coprire tutte le situazioni da considerare in un nosocomio come quello di Vasto. Ci sono infatti i ricoveri di emergenza, le diete speciali, i menù per bambini e altre peculiarità alimentari che a distanza non possono essere gestiti al meglio nei tempi e per la qualità. In sanità da un anno tutta la programmazione è ferma, non hanno ancora un direttore sanitario e si vede! È una Giunta sempre più immobile. Interessata alle nomine ed ai rimborsi. Ora devono risolvere immediatamente il problema della cucina dell’ospedale di Vasto, le affermazioni ascoltate sono irricevibili."


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione