Un nuovo parcheggio alla stazione Porto di Vasto, la proposta di Laudazi

l'idea gio 28 novembre 2019

Vasto "Per la realizzazione necessaria una spesa di circa 50 mila euro"

Attualità di La Redazione
1min
Un nuovo parcheggio alla stazione Porto di Vasto, la proposta di Laudazi ©Vastoweb
Un nuovo parcheggio alla stazione Porto di Vasto, la proposta di Laudazi ©Vastoweb

VASTO. "Il sempre maggiore successo incontrato dalla piccola stazione ferroviaria di Porto di Vasto si scontra – ancora una volta - con i soliti inconvenienti dovuti alla scarsa lungimiranza dei nostri amministratori comunali ed alla relativa riscontrata incapacità di risolvere problemi , contingenti o cronici che siano.

Il piazzale di cui è dotata la stazione ferroviaria, con accesso diretto ma scomodo dalla S.S.16, è ovviamente divenuto non più in grado di contenere la sosta di tutte le auto dei moltissimi pendolari diretti verso nord e che ne utilizzano gli spazi per le proprie esigenze di parcheggio di interscambio auto-treno. Si sono conseguentemente creati degli inconvenienti tra la circolazione degli autobus di linea urbani che transitano nei pressi dell’accesso alla stazione e gli autoveicoli che vi sono densamente parcheggiati.

E’ ovvio che la soluzione non possa e non debba essere cercata nell’ incremento della sola attività censoria della polizia urbana ,impegnata a fare multe, nel pur apprezzabile tentativo di ristabilire un ordine di scorrimento e di sosta che, allo stato, risulta difficile realizzare e nelle pesanti sanzioni ai pendolari.

Vogliamo suggerire – ancora una volta - una soluzione che , con una spesa limitata, potrebbe ribaltare la situazione e risolvere definitivamente il problema.

Occorre realizzare urgentemente un parcheggio ulteriore di interscambio.

La nostra soluzione prevede la possibilità di utilizzare, per la sosta degli automezzi , un terreno sovrastante la stazione ferroviaria – di proprietà dell’Arap e dell’Orfanotrofio Genova Rulli - , per altro già parzialmente recintato e facilmente collegabile con una scalinata metallica al sottostante piazzale ferroviario.

In questa maniera sarebbe possibile parcheggiare un centinaio di autovetture in lunga sosta , senza appesantire il viale di accesso alla Stazione FS di Porto di Vasto e creare un servizio di facile utilizzo ed a costi limitati, fruibile, anche durante il periodo estivo, per lo stazionamento delle auto dirette alla vicina riserva di Punta Aderci.

Potrebbe essere altresì autorizzato un box di somministrazione di alimenti e bevande, affidato alla gestione di terzi, in cambio di una azione di vigilanza sulle auto in sosta.

Riteniamo che con una spesa di circa 50.000 euro, la Amministrazione Comunale potrebbe fornire una chiara e soddisfacente risposta a molti pendolari costretti a muoversi verso altri lidi, per lavoro o studio, e che meritano una positiva considerazione collettiva."

Il Nuovo Faro di Vasto, Edmondo Laudazi

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione