Il calendario Francescano 2020 della parrocchia di Santa Maria Incoronata

fede dom 08 dicembre 2019

Vasto Preparato con una ricchezza di notizie e di approfondimenti spirituali dal parroco Padre Eugenio Di Giamberardino

Attualità di La Redazione
2min
Ecco il calendario Francescano 2020 della parrocchia di Santa Maria Incoronata ©Luigi Medea
Ecco il calendario Francescano 2020 della parrocchia di Santa Maria Incoronata ©Luigi Medea

VASTO. È in distribuzione per le famiglie, presso la parrocchia di S. Maria Incoronata, il Calendario Francescano 2020, preparato con una ricchezza di notizie e di approfondimenti spirituali dal parroco Padre Eugenio Di Giamberardino.

Per ogni mese è possibile innanzitutto trovare la vita di un Santo, di un Beato o di un Venerabile, ad iniziare in gennaio da Marcello Candia, il laico missionario che è stato tra i lebbrosi di Marituba e che è stato dichiarato Venerabile nel 2014 da Papa Francesco. Seguono Santa Gianna Beretta, che ha accettato di morire per dire “sì” alla vita della sua quarta bambina. S. Domenico Savio, S. Gemma Galgani, S. Alberto Malvelli, Beato Pier Giorgo Frassati, Ceferino Giménez Malla (primo ziangaro ad essere proclamato Beato nel 1997), il giovane Carlo Acutis che ha offerto la sua vita per il Papa e per la Chiesa, l’abruzzese San Nunzio Sulprizio, S. Teresa di Lisieux, Beata Maria Bolognesi.

Chiude l’elenco nel mese di dicembre Fra Leopoldo Scerni, un francescano che è stato per tanti anni a Vasto, lasciando tra i fedeli un esempio di vita impegnata nell’umiltà, nella dedizione ai poveri, nella preghiera assidua e nell’adorazione all’Eucaristia.

Ogni mese sono, poi, indicati dei flash su cui riflettere per il proprio cammino esistenziale. Ne ricordo alcuni più significativi: cambiare l’atteggiamento interiore molte volte giova più che trasferirsi in un ambiente diverso; nessuno è saggio dalla nascita: lo si diventa gradualmente conoscendo e ricordando gli avvenimenti accaduti nel passato; da quando l’uomo non crede più all’inferno, ha trasformato la vita in qualcosa che gli assomiglia, evidentemente non ne può fare a meno; non puoi sentirti tranquillo se chi ti sta accanto ha lo stomaco vuoto o subisce un’ingiustizia; la pace come ideale dell’umanità è per l’uomo vantaggiosa, doverosa e necessaria; chi vuol piacere a tutti finisce per non piacere a nessuno; è meglio stare zitti e sembrare stupidi, piuttosto che parlare e dimostrare di esserlo.

Non mancano, inoltre, nel calendario gli oroscopi scherzosi e gli utili consigli per la vita attiva, riguardante i campi, l’orto, il giardino, il frutteto, l’oliveto, il vigneto e la cantina. Interessanti per il loro contenuto le ultime due pagine. La prima è dedicata alle Chiese parrocchiali di Vasto con una breve storia, con il nome del parroco e dei sacerdoti collaboratori e con l’orario delle sante Messe. La seconda riporta le notizie più importanti del Santuario dell’Incoronata e della Comunità parrocchiale che vi opera pastoralmente. Tra le feste vengono ricordate quelle della Madonna Incoronata, quella di Maria Regina, con la processione aux flambeaux, e la Festa dell’Incontro.

LUIGI MEDEA

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione