Il Liceo Musicale del Mattioli in concerto: storia e segreti del suo successo

Open Day gio 12 dicembre 2019

Vasto La dirigente scolastica: "L’indice di gradimento dell’indirizzo musicale cresce di anno in anno"

Attualità di La Redazione
2min
Il Liceo Musicale del Mattioli in concerto: storia e segreti del suo successo ©Liceo Mattioli
Il Liceo Musicale del Mattioli in concerto: storia e segreti del suo successo ©Liceo Mattioli

VASTO. L’Orchestra e il Coro del Liceo Musicale Mattioli di Vasto, diretta dai Maestri Tania Buccini (coro), Nicola Mariani (Big Band) e Marco Bomba (orchestra sinfonica), si esibiranno, il 15 dicembre alle ore 17:00 per il tradizionale concerto natalizio in occasione dell’Open Day, presso l’Auditorium del Polo Liceale Mattioli. I 100 ragazzi coinvolti, oltre al classico “Christmas Medley”, eseguiranno brani di più moderna concezione. La scelta è data dall’impulso dei giovani docenti del Musicale che promuovono idee di trasformazione e innovazione del repertorio, dimostrando di essere sempre in continua evoluzione. La Scuola Secondaria di I grado Paolucci, sensibile alla musica, parteciperà con il proprio coro di voci bianche accompagnato dal prof. Ricotta. Questo dialogo aperto e pluralistico tra Istituzioni Scolastiche è reso possibile dalla concomitante azione dei Dirigenti Scolastici Maria Grazia Angelini e Sandra Di Gregorio che favoriscono fattivamente la costruzione del curricolo verticale coinvolgendo la comunità, le famiglie e gli organismi territoriali.

Il 15 dicembre verrà inoltre inaugurata, con ufficiale taglio del nastro, l’aula di Tecnologie Musicali, dotata di ben 30 computer Mac di ultimissima generazione. Il Liceo Musicale dispone anche di un’aula di Registrazione professionale, di due Laboratori linguistici, di aule insonorizzate e aule spaziose dotate di lavagne interattive multimediali. In questo contesto i ragazzi potranno esprimere tutta la loro creatività tramite laboratori innovativi e sperimentali.

Dal 2013 è stata istituita, presso il Liceo Mattioli di Vasto la sezione musicale. La sinergia tra il Liceo Musicale e gli altri due indirizzi del Polo (Liceo Scientifico e Liceo delle Scienze Applicate)garantisce un’offerta formativa completa e di alto livello culturale, unica nella provincia di Chieti. Gli ex alunni frequentano le migliori Università e i migliori Conservatori in Italia e all’Estero. Citiamo solo alcuni tra i maturandi 2018/2019: Lorenzo De Cinque (voto 100/100 e lode) studia presso l’Università di Ferrara corso di laurea in“Lettere, arti e archeologia” e collabora con la redazione giornalistica Estense.com. Della Penna Mariagrazia (voto 100/100) studia con Paolo Betramini, primo clarinetto solista della Svizzera Italiana, docente di clarinetto a Lucerna presso la scuola di alto perfezionamento. Pietro Fortunato studia violoncello presso il Conservatorio Casella dell’Aquila e fa parte dell’Orchestra Giovanile S. Cecilia di Roma e dell’Orchestra Sinopoli. Paolo Maria De Luca ha scelto la carriera nell’ambito ingegneristico a dimostrazione dello stretto legame inscindibile tra musica e scienza.

La Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Grazia Angelini, parla così del Liceo Musicale: “l’indice di gradimento dell’indirizzo musicale cresce di anno in anno. Le iscrizioni dal 2017 al 2018 sono aumentate del 55%, questo grazie al grande lavoro di squadra della “famiglia” Mattioli, alla creatività dei ragazzi, all’alta competenza dei docenti esperti di didattica individualizzata, all’efficienza del personale amministrativo, alla disponibilità dei collaboratori. Credo fortemente nella forza empatica come parte integrante di un’Istituzione Scolastica, questo focus sulla ricerca della costruzione di un’autentica comunità scolastica rende senza alcun dubbio il Polo Liceale Mattioli una scuola di eccezionale valore capace di lasciare sul territorio un’impronta incisiva ”.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione