Angelo Malizia fa il pieno di medaglie al 53° Campionato Italiano di Ornitologia del Levante

sugli scudi lun 23 dicembre 2019

Casalbordino A Bari per lui sono arrivati: 10 ori, 3 argenti e 3 bronzi

Attualità di Federico Cosenza
1min
Angelo Malizia con le sue medaglie ©Vastoweb
Angelo Malizia con le sue medaglie ©Vastoweb

CASALBORDINO. Continua ad ottenere successi l'allevatore di canarini casalese Angelo Malizia. Per lui sono arrivate ben 16 medaglie al 53° Campionato Italiano di Ornitologia del Levante che si è tenuto a Bari dal 15 al 22 dicembre 2019.

Si tratta di 10 ori, 3 argenti e 3 bronzi che sono arrivati con canarini di razza inglese Crest, Gloster e di colore Bruni Onice. Ad essere premiati in questa particolare manifestazione alcune caratteristiche dei canarini come il canto il colore o la forma e posizione sul posatoio. Si tratta di un evento d'interesse nazionale al quale hanno preso parte allevatori ed espositori provenienti da tutto lo Stivale e visitatori da tutta Europa.

Un risultato, quello dell'allevatore, che premia tutti i suoi sforzi e che si aggiunge agli atri ottenuti in passato (Leggi) come conferma lo stesso: "Sono soddisfatto per questo risultato e per tutte queste medaglie. Purtroppo non so se riuscirò a partecipare al Campionato Mondiale di Matosighos in Portogallo, in quanto i termini per l'iscrizione da regolamento sono scaduti. Qualora non dovessi partecipare, aspetterò con ansia il 2020 con prima gara a Macerata in ottobre, dopo la stagione delle cove."

Una passione a cui Angelo si è avvicinato dopo un brutto male: "Nel 2002 subii un brutto intervento, mi tolsero un tumore e mi tuffai in questa avventura che definisco nobile passione. Con l'aiuto di Dio, il quale mi ha dato una grande forza, e gli uccellini che mi hanno riempito di pensieri nobili nei loro confronti, sono riuscito a distrarmi e a non pesare mai alle cose brutte come la morte, questo è il vero miracolo dell'ornitologia."

Erano ben 13 mila gli uccelli domestici di ogni specie, pappagalli, canarini, indigeni ed esotici, coloratissime specie di volatili provenienti dai cinque continenti he hanno partecipato ad un contest che è stato organizzato da 13 associazioni che fanno capo alla Foi, la Federazione Ornicoltori Italiani, raggruppamento Appulo-Lucano.



Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione