Stop ai mezzi pesanti sul Viadotto Cerrano dell'A14, la causa è lo spostamento pile di 7 cm

la motivazioni lun 13 gennaio 2020

Vasto Gip di Avellino: "Stop mezzi pesanti per ammaloramento dell'opera e frana"

Attualità di La Redazione
1min
Stop ai mezzi pesanti sul Viadotto Cerrano dell'A14, la causa è lo spostamento pile di 7 cm ©ANSA
Stop ai mezzi pesanti sul Viadotto Cerrano dell'A14, la causa è lo spostamento pile di 7 cm ©ANSA

ABRUZZO. Lo stop ai mezzi pesanti sul Viadotto Ceranno dell' A14 ha creato numerosi disagi nell'ultimo periodo. Questo perché la circolazione di camion e tir si è riversata sulla Statale 16, di fatto paralizzandola e rendendo un inferno la viabilità di tutta la zona per viaggiatori e residenti.

Come riporta l'Ansa: "Le stampelle con cui è stato costruito il viadotto hanno subito spostamenti tali da rendere le superfici contrapposte, in corrispondenza della mezzeria, schiacciate una sull'altra", mentre in "corrispondenza delle pile...sono presenti spostamenti in profondità dell'ordine di 7 cm". E' uno dei passaggi del gip di Avellino che ha disposto il divieto di transito ai mezzi pesanti sul viadotto Cerrano (alto 89,7 mt) dell'A14 tra Pescara Nord e Pineto.

Il provvedimento fa seguito a quello di sequestro per la questione dei new jersey. Vi si cita una nota che l'Ufficio ispettivo territoriale del Mit aveva inviato alla Direzione VII Tronco di Autostrade. Nella nota, recita il provvedimento del gip, "si segnala 'presenza di un fenomeno di gravitazione che interessa i pendii in cui è ubicato il viadotto' che sta creando 'all'interno di strutture e fondazioni uno stato di coazione per il quale sono state prodotte adeguate e circostanziate verifiche globali che dimostrino la capacità del sistema strutturale di resistere'".

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione