Casi di ossiuri alla Spataro, genitori chiedono la disinfestazione

La preoccupazione lun 20 gennaio 2020

Vasto Di Gregorio: "Non c'è una epidemia, sono stata rassicurata a riguardo dalla Asl"

Attualità di Federico Cosenza
2min
Casi di ossiuri alla Spataro, genitori chiedono la disinfestazione ©Web
Casi di ossiuri alla Spataro, genitori chiedono la disinfestazione ©Web

VASTO. "Ci sono casi di ossiuri alla Spataro, chiediamo la disinfestazione e l'intervento della Asl", è questa la segnalazione giunta alla nostra redazione da parte di alcuni genitori preoccupati del fatto che i rispettivi figli possano contrarre la seguente malattia.

Gli ossiuri, conosciuti anche come vermi dei bambini, sono una tipologia di vermi intestinali responsabili di una parassitosi nota come ossiuriasi o enterobiasi.

Per sapere come stanno le cose abbiamo interpellato la dirigente scolastica Sandra Di Gregorio che ci ha detto: "Siamo a conoscenza del problema, anche se non siamo stati avvertiti direttamente dalle famiglie i cui figli hanno contratto la malattia. Ho avvisato la Asl e sono stata rassicurata sul fatto che non vi sia nessuna particolare preoccupazione o disinfestazione da fare. Noi abbiamo provveduto sicuramente ad una sterilizzazione degli ambienti per via di questi casi, ma non c'è nessuna epidemia".

Proprio per tranquillizzare i genitori, dalla dirigente è stata diramata la seguente nota: "E' dovere della scuola informavi che abbiamo ricevuto segnalazioni di alcuni casi di ossiuriasi (vermi) tra i bambini, già sottoposti prontamente a trattamento da parte dei propri pediatri. La presente nota informativa è finalizzata a permettervi di individuare precocemente eventuali sintomi di ossiuriasi e valutare così col vostro pediatra la necessità di praticare approfondimenti.

L’ossiuriasi è un’infestazione parassitaria frequente in età pre-scolare e scolare (meno frequente negli adulti) dovuta al verme Enetrobius vermicularis. Essa colpisce tutte le classi socio-economiche in quanto il contagio non è correlato a cattive condizioni igieniche ambientali né a contatti con animali, ma è puramente inter-umano passando da bimbo a bimbo per trasmissione oro-fecale. Nelle forme sintomatiche infatti i bambini tendono ad avere prurito anale, soprattutto notturno, con disturbi del sonno e irritabilità, e nel grattarsi l’ano raccolgono le uova del parassita sotto le unghie diffondendole poi nell’ambiente circostante domestico e scolastico e trasmettendole così ad altri bambini.

La terapia dell’infestazione è semplice e risolutiva nella maggior parte dei casi. Il vostro pediatra e il medico curante valuteranno in base ai casi, l’opportunità di effettuare la terapia a tutta la famiglia ove sia presente un caso affetto. Il test diagnostico più sensibile per rilevare la presenza di uova di ossiuri nelle fasi precoci e asintomatiche dell’infestazione (ancor prima che compaiano vermi visibili nelle feci) è lo Scotch Test, di semplice esecuzione, non invasivo e di basso costo, eseguibile presso qualsiasi laboratorio territoriale o ospedaliero. È importante essere tutti vigili nel rilevare eventuali sintomi e, nel dubbio, discuterne col proprio pediatra, al fine di evitare “infestazioni ping-pong”. Che vuol dire? Vuol dire che spesso l’infestazione tende a recidivare nello stesso bambino in quanto, nonostante abbia ricevuto il trattamento, tende a riprenderla da compagni di classe in cui non è stata ancora fatta diagnosi. Fiduciosi di esservi stati d’aiuto e si rinnova la piena disponibilità alla soluzione di qualsiasi problematica."

A riguardo l'assessore Anna Bosco ha affermato: "Da un genitore ho ricevuto questa segnalazione. Ho preso contatti subito con la dirigente scolastica dott.ssa Sandra Di Gregorio per concertare la disinfezione a garanzia della condizioni igieniche e della tranquillità dei genitori. Allo stesso modo chiedo più collaborazione da parte dei genitori della scuola Spataro poiché frequentemente vengono segnalate casi di Pediculosi e non solo, ed ho riscontrato poca attenzione ai tempi di guarigione dei bambini. Confido nell’ausilio dei pediatri,del Dipartimento Asl igiene e salute pubblica e della direzione scolastica e delle famiglie per evitare la diffusione ulteriore di questi episodi".

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione