​Studenti del Mattioli, Mattei e Palizzi in visita all'Agenzia Spaziale Italiana

la gita mar 28 gennaio 2020

Vasto Grazie alla AAA di Vasto

Attualità di La Redazione
2min
​Studenti di Vasto del Mattioli, Mattei e Palizzi in visita all'Agenzia Spaziale Italiana ©Vastoweb
​Studenti di Vasto del Mattioli, Mattei e Palizzi in visita all'Agenzia Spaziale Italiana ©Vastoweb

VASTO. “Le scienze e le attività aerospaziali avvicinano e uniscono la Nazioni”, messaggio questo tra i più importanti trasmesso durante la visita all'Agenzia Spaziale Italiana a Roma organizzata dall'Associazione Arma Aeronautica Vasto martedì 28 gennaio a cui hanno partecipato studenti di Vasto del Polo Liceale R. Mattioli, dell'IIS E. Mattei, dell'ITSET F. Palizzi. Agenzia Spaziale Italiana, ente pubblico vigilato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con un ruoli di primo piano in campo scientifico e tecnologico in programmi di cooperazione internazionale con l'Agenzia Spaziale Europea, la NASA, la Stazione Spaziale Internazionale ed altri Paesi e agenzie estere.

Prima di inizio visita è stata fornita agli studenti un'introduzione sui profili professionali del settore aerospaziale tenuta dall'unità di alta formazione ASI. Si è passati poi all'illustrazione delle origini e della storia delle attività dell'uomo nello spazio e degli sviluppi e delle gestioni operative degli ambiti ASI quali: Osservazione dell'universo (sistema solare, cosmologia, alte energie), Vita nello spazio (stazione spaziale internazionale, missioni, microgravità, astronauti), Osservazione della Terra (monitoraggio ambiente, vegetazione, clima, coste, risorse idrogeologiche, movimenti placche tettoniche), Telecomunicazioni e navigazione satellitare (immagini, comunicazioni, trasporti), Trasporto spaziale (lanciatori, veicoli), Innovazioni tecnologiche e ingegneristiche, Space economy, Formazione.

La visita è terminata col documentario Expedition che ha messo in luce le eccellenze aerospaziali italiane e il bellissimo lavoro di squadra e a stretto contatto di uomini e donne italiani con quelli di altri Paesi del Mondo. Il Presidente AAA Vasto Lgt. Ciro Confessore a fine giornata ha ringraziato per l'accoglienza e la professionalità il personale ASI, per l'adesione e la collaborazione la dirigente Maria Grazia Angelini e la prof. Rosa Lo Sasso del Mattioli, il dirigente Gaetano Fuiano e il prof. Diego D'Annunzio del Mattei, la dirigente Nicoletta Del Re e il prof. Antonio Di Naccio del Palizzi e tutti gli studenti.

Il Segretario AAA Vasto Roberto Bruno ha sottolineato come questa iniziativa sia stata specificamente voluta, in accordo con ASI, proprio a beneficio dell'orientamento e della formazione degli studenti, futuro del Paese, studenti che hanno dimostrato in questa occasione, in un costruttivo spirito di squadra interscolastico e generazionale, maturità e interesse per le elevate e affascinanti tematiche aerospaziali.

Durante la giornata soci AAA Vasto hanno brevemente descritto ai partecipanti alcune proprie esperienze di servizio in Aeronautica ed è stato anche sottolineato dell'Agenzia Spaziale Italiana lo sviluppo con l'Aeronautica Militare Italiana di attività congiunte di ricerca scientifica e sperimentazione nel volo suborbitale e in medicina aerospaziale. Difatti l'Aeronautica Militare Italiana per la sua naturale vocazione persegue piani inclusivi e collaborativi col mondo scientifico, di ricerca, accademico e industriale quali con ASI, altre agenzie, enti aerospaziali nazionali e internazionali.

(Segreteria AAA Vasto)

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione