Nelle scuole dell’infanzia di Vasto lo screening per la prevenzione dell’ambliopia

Prosegue l'iniziativa del Lions Club Vasto Host

Attualità
Vasto sabato 15 febbraio 2020
di La Redazione
Più informazioni su
Nelle scuole dell’infanzia di Vasto lo screening per la prevenzione dell’ambliopia
Nelle scuole dell’infanzia di Vasto lo screening per la prevenzione dell’ambliopia © Lions Club Vasto Host

VASTO. Iniziata diversi anni fa dal Lions Club Vasto Host nell’ambito del Progetto “Sight for Kids” del Lions International, la campagna di prevenzione dell’ambliopia (occhio pigro) nelle Scuole dell’Infanzia di Vasto è proseguito anche in questo anno sociale con il Presidente, Ing. Pierantonio Uva.

Lo screening dei bambini di quattro anni, età in cui secondo i canoni dell’Ortottica, è fortemente consigliato questo controllo, ha interessato la sede centrale della Nuova Direzione Didattica di Via Stirling e i plessi ad essa collegati (Smerilli, San Lorenzo, A. Polsi e Vasto Marina).

Voluto e reso possibile dalla collaborazione consolidata del Club con la Dirigente Scolastica della Nuova Direzione Scolastica, Dott.ssa Concetta Delle Donne, l’intervento di screening di questo anno sociale ha sottoposto a controllo oltre sessanta bambini per i quali era stata rilasciata la preventiva autorizzazione da parte dei genitori che accompagnano personalmente i figli alle visite individuali. Preziosa, come sempre, la collaborazione meritoria delle due Specialiste Ortottiste, Dott.sse Germana Battista e Mariangela Sabatini che da alcuni anni forniscono gratuitamente le loro prestazioni professionali per queste campagne di prevenzione sociale.

Questi screening, organizzati dal Club Lions ed accolti favorevolmente dalle famiglie, fanno pensare all’assenza oggi, nella Scuola dell’Infanzia e primaria, di una figura importante come quella del Medico Scolastico, presente in tempi passati.