Primo caso di Coronavirus a Gissi, Chieffo: "Notizia che non avrei voluto dare"

LA TEGOLA ven 27 marzo 2020

Vasto Il Sindaco: "Ho personalmente parlato con i familiari, invitandoli a restare in isolamento fino all’intervento della Asl"

Attualità di La Redazione
2min
Gissi ©Wikipedia
Gissi ©Wikipedia

GISSI. Dopo i tamponi eseguiti negli scorsi giorni è arrivata la conferma del primo caso di Coronavirus a Gissi.

Ad affermarlo è il primo cittadino, Agostino Chieffo: "Purtroppo, la notizia che non avrei voluto darvi è arrivata! È stato comunicato l’esito del tampone eseguito nei giorni scorsi ad una persona domiciliata nel nostro comune ed il paziente è risultato positivo al Covid-19. La persona in questione è attualmente ricoverata in ospedale ed i familiari sono in isolamento volontario già da alcuni giorni. Appena ricevuta la comunicazione, ho personalmente parlato con i familiari, invitandoli a restare in isolamento fino all’intervento della ASL che provvederà agli adempimenti di propria competenza. Manteniamo la calma e rispettiamo le prescrizioni."

Questa la nota apparsa sul sito del Comune gissano:

"Cari concittadini, il Referente Regionale per le Grandi emergenze della Regione Abruzzo ha appena comunicato il primo caso di positività al Coronavirus a Gissi.

La persona interessata è attualmente in carico all’Autorità sanitaria che ha prontamente messo in atto tutti i protocolli previsti ed ha attivato le procedure finalizzate all’individuazione dei contatti stretti del paziente. Ricordo, al riguardo, che solo l’autorità sanitaria ha accesso a questa indagine e ne detiene tutta la gestione.

A nome di tutta l’Amministrazione comunale esprimo vicinanza al nostro concittadino, la cui identità per motivi di privacy non può essere diffusa, e ai suoi familiari, a cui forniremo ogni supporto possibile in attesa di una pronta guarigione. Vi invito in questo momento particolarmente difficile per tutta l’Italia a mantenere la calma e a non lasciarvi prendere dal panico. Faccio inoltre appello al vostro senso civico al fine di evitare che siano alimentate, soprattutto attraverso i social network, voci incontrollate e notizie infondate.

In questa situazione ciascuno di noi è chiamato a dare prova di grande responsabilità rispettando scrupolosamente le disposizioni emanate dal Governo e dalla Regione Abruzzo al fine di contrastare la diffusione del virus. La precisa osservanza delle regole di prevenzione, in particolar modo quelle relative al divieto di spostamenti se non per comprovate necessità e al distanziamento sociale, è essenziale al fine di tutelare la salute di tutti. L'Amministrazione, dal canto suo, metterà in campo tutte le azioni necessarie per fornire ogni sostegno alla popolazione e per collaborare con la Asl e le altre autorità per monitorare gli sviluppi dell’emergenza.

Provvederemo inoltre ad informarvi tempestivamente in merito all’evolversi della situazione e a comunicare ogni aggiornamento che ci perverrà dalle autorità sanitarie.

Restando uniti riusciremo a superare questo difficile momento per la nostra comunità."

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione