Valeria Masciantonio presenta all'Italia Book Festival il suo "Donne di Gesso"

cultura gio 21 maggio 2020

Vasto La presentazione si svolgerà in diretta streaming in quella che sarà la prima fiera dell'editoria interamente online

Attualità di La Redazione
2min
Valeria Masciantonio presenta all'Italia Book Festival il suo "Donne di Gesso" ©Vastoweb
Valeria Masciantonio presenta all'Italia Book Festival il suo "Donne di Gesso" ©Vastoweb

GISSI. La scrittrice di Gissi Valeria Masciantonio presenta "Donne di Gesso" all'Italia Book Festival. Si tratta di un romanzo storico ambientato in Abruzzo. La presentazione si svolgerà in diretta streaming in quella che sarà la prima fiera dell'editoria interamente online. L'appuntamento è sabato 23 maggio alle 16:00 e si potrà seguire al seguente indirizzo: https://www.italiabookfestival.it/entra-in-fiera/area-facilitata/area-palco

Con il suo romanzo Donne di gesso, edito da Edizioni Ensemble, l’autrice abruzzese Valeria Masciantonio partecipa a Italia Book Festival, il primo Festival del libro online che, dal 16 al 24 maggio, ospita nel suo spazio virtuale stand, incontri con gli autori in streaming, workshop on-line e laboratori virtuali per bambini. Italia Book Festival è un evento patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, che vede la presenza di 85 case editrici provenienti da tutta Italia.

Valeria Masciantonio parlerà del suo romanzo sabato 23 maggio, alle ore 16. Donne di gesso è ambientato nell’entroterra abruzzese e racconta le vicissitudini di tre generazioni di donne, dai primi del Novecento alla fine degli anni Settanta, ripercorrendo un bel pezzo di storia di Italia dal punto di vista di una donna e delle sue figlie in una dimensione rurale e affascinante che mescola iperrealismo e realismo magico.

A Gesso, nell’entroterra abruzzese, gli abitanti del buio si chiamano Quelli della buona sera. Entrano nelle case attraverso le porte chiuse, accendono fuochi nelle aie, rovinano i raccolti, sottraggono i bambini appena nati dalle culle. A sedici anni Carmina è già una donna, accudisce i fratelli, dà una mano agli uomini nei campi, e sa che deve tenersi lontana da Quelli della buona sera. Dell’amore ha un vago presentimento, ma non ne ha mai sentito parlare, e manco se l’aspetta più, da quando ha deciso che l’uomo che le avevano detto di prendersi non faceva per lei. Da allora, quando la sera va a prendere l’acqua, i suoi compaesani chiudono le porte mentre passa; come se fosse una strega pure lei. Ma il tempo, anche quello immobile della campagna, può essere così lungo da seppellire le chiacchiere; e il tempo di Carmina è destinato a contare tante stagioni, quelle del riposo e quelle della fatica, quelle della guerra e quelle del ritorno a casa, dai primi del Novecento agli anni Settanta. Il peso di un secolo non schiaccia il piccolo paese di campagna: lo sferza come il vento e diventa presto memoria triste di vecchi; Carmina ci troverà dentro il tempo per l’amore, fragile come le cave di gesso abbandonate che danno il nome al paese, scarno, ma autentico, e il tempo per figlie e nipoti, tutte donne. Carmina e le donne di famiglia diventeranno la roccia contro la quale la superstizione e la miseria si frantumano .

Valeria Masciantonio è nata a Gissi (Chieti) e vive a S. Giovanni Teatino. Giornalista pubblicista, ha pubblicato la biografia Remo Gaspari, storia di un italiano (2009). Donne di Gesso è il suo primo romanzo.


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione