"76 pazienti dializzati rischiano di trasferirsi altrove, la Regione e la Asl devono svegliarsi"

IL SIT-IN gio 28 maggio 2020

Vasto Smargiassi: "Tutto il mio sostegno al personale del reparto Dialisi, porterà le loro istanze nelle sedi istituzionali"

Attualità di La Redazione
1min
Sit-in di protesta per il reparto Dialisi del San Pio di Vasto ©Vastoweb
Sit-in di protesta per il reparto Dialisi del San Pio di Vasto ©Vastoweb

VASTO. Il reparto Dialisi di Vasto è carente di troppe unità e così alle 11 di questa mattina si è tenuto un sit-in di protesta. Presso l'entrata del reparto Vasto Aned con i suoi rappresentanti, soci e familiari hanno manifestato a supporto del personale sanitario e della situazione di difficoltà che vivono quotidianamente. Mancano infermieri e medici nefrologi e da anni si attende un concorso per assumerli. Sulla carta in servizio dovrebbero esserci 14 infermieri, ma in realtà gli effetti sono 6 e non sono sufficienti a garantire un adeguato servizio.

Tra i presenti c'era anche il sindaco Francesco Menna che si è espresso così: "Oggi anch’io ho voluto manifestare, presso il piazzale antistante l’ingresso alla zona parcheggio Dialisi dell’ospedale di Vasto, con i rappresentanti, soci e familiari di Aned, gli assessori e consiglieri comunali a supporto del personale sanitario e della situazione che vede il reparto Dialisi carente di troppe unità. Nei giorni scorsi, il problema è stato discusso in consiglio comunale chiedendo un incontro con i vertici della Asl per scongiurare lo spostamento dei dializzati in un'altra struttura.

Abbiamo raccolto l'appello sofferente dei pazienti dializzati, si tratta di 76 famiglie che rischiano di trasferirsi altrove per le cure mediche. La Regione e la Asl devono svegliarsi, l'assessore alla sanità non è mai venuta in Consiglio comunale dopo i nostri inviti. Mi auguro che ascolti le grida di queste persone che non possono essere abbandonate a loro stesse. Naturalmente saremo ovunque per rappresentarle".

Sostengo è arrivato anche dal consigliere del M5s, Pietro Smargiassi: “Voglio esprimere tutta la mia solidarietà e sostegno al personale del reparto dialisi dell'ospedale San Pio di Vasto. Impegni istituzionali mi impediscono di essere presente alla manifestazione di questa mattina, ma sono ben consapevole delle condizioni inaccettabili in cui il personale è stato lasciato dalla Asl Lanciano Vasto Chieti, e condivido totalmente la loro battaglia. Parliamo di un reparto fiore all'occhiello dell'intera struttura e che svolge una terapia salvavita. Eppure sia l'Assessorato alla Sanità che la direzione generale dell'Azienda ospedaliera sembrano essere ancora sorde alle richieste di aiuto, voltando le spalle agli operatori in corsia che sono tuttora in numero insufficiente per poter garantire il miglior trattamento possibile ai pazienti. Per questo, assicuro il mio impegno a portare queste condivisibili richieste all'interno delle istituzioni, affrontando il caso nelle sedi opportune il prima possibile”. Lo afferma il Consigliere regionale M5S Pietro Smargiassi.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione