Anime in quarantena: autismo tra scuola, clinica e ricerca

istruzione dom 31 maggio 2020

Vasto Lunedi 1 giugno dalle ore 21.00, sarà affrontata la tematica relativa all’autismo, con particolare riferimento alla scuola e alle famiglie

Attualità di La Redazione
1min
Anime in quarantena: autismo tra scuola, clinica e ricerca ©Vastoweb
Anime in quarantena: autismo tra scuola, clinica e ricerca ©Vastoweb

VASTO. Un nuovo appuntamento sulla Pagina Facebook de EDuki: Magda Di Renzo, psicologa e psicoterapeuta, Responsabile del servizio di Psicoterapia per l’infanzia e l’adolescenza dell’IdO-Istituto di Ortofonolgia di Roma, ospite per una sera.

Lunedi 1 giugno dalle ore 21.00, sarà affrontata la tematica relativa all’autismo, con particolare riferimento alla scuola e alle famiglie.

La Dott.ssa Di Renzo, insieme alla sua equipe, da anni impegnata nell’ambito diagnostico, clinico e di ricerca su una delle condizioni più complesse che riguarda l’essere umano. In un suo recente intervento afferma: “È stato ormai sfatato il pregiudizio secondo cui si riteneva che i bambini con autismo non fossero toccati dalle emozioni. È esattamente il contrario: loro rischiano di essere sopraffatti dalle emozioni. Dobbiamo partire da questa specifica difficoltà che mostra, fin dall’inizio e con gradualità diverse, nel ‘volgersi verso’ l’altro”.

Una recentissima pubblicazione dal titolo: “Autismo. Progetto Tartaruga. L’approccio evolutivo-relazionale a mediazione corporea” a cura della Di Renzo, racconta di come si possa entrare in un rapporto significativo, anche nelle situazioni più gravi.

Altro ambito di estremo rilievo, è il lavoro di ricerca dell’IdO, che ha visto numerose pubblicazioni, soprattutto a livello internazionale, a dimostrazione di un Modello che si sta diffondendo, offrendo alternative di intervento alle famiglie e alle scuole, funzionali ad affrontare la condizione autistica.

Di questo e di tanto altro si parlerà il 1 di giugno su EDuki, dove come sempre, mattatori della serata, saranno Luigi Gileno (psicologo e psicoterapeuta) e a Gianni Gulletta (web specialist) e la Prof.ssa Emma Columbro ( docente e formatore) con un linguaggio semplice e diretto. Potranno partecipare in diretta tutte le persone collegate, attraverso l’area commenti.

Ricordiamo che “eDuki” nasce con l’idea di dare uno spaccato sul mondo di oggi, una finestra dietro lo schermo, dal COVID alla ripresa.

Il format è volutamente molto semplice; partendo da argomenti di interesse, legati anche al periodo che stiamo vivendo, vengono coinvolti ospiti che si occupano di ambiti specifici ed insieme si dialoga, per aprire uno spazio di riflessione.

Iscriversi alla Pagina è semplice: si ricerca su Facebook la Pagina eDuki, si entra nella stessa e si lascia un like.

In questo modo sarà possibile ricevere informazioni sulle live successive, chiedere di partecipare oppure vedere le registrazioni delle live già andate in onda.

Prof.ssa Emma Columbro

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione