A Casalbordino proroga dell'Imu dal 16 giugno al 31 agosto 2020

il differimento ven 05 giugno 2020

Vasto La decisione è stata presa in considerazione delle intervenute difficoltà economiche determinate dall’Emegenza sanitaria Covid-19

Attualità di La Redazione
1min
Municipio di Casalbordino ©Enzo Dossi
Municipio di Casalbordino ©Enzo Dossi

CASALBORDINO. "L’Amministrazione Comunale di Casalbordino, in considerazione delle intervenute difficoltà economiche determinate dall’Emegenza sanitaria – Covid 19 – ed in assenza di provvedimenti del Governo in merito alle scadenze o proroghe dei versamenti di competenza degli enti locali, ha disposto la proroga del pagamento della prima rata IMU dal 16 giugno 2020 al 31 agosto 2020.

La proroga è destinata ai contribuenti che hanno registrato difficoltà economiche derivanti dall’emergenza sanitaria, fissando la scadenza per l’acconto al 31 agosto, senza l’applicazione di sanzioni e interessi.

I contribuenti però dovranno dimostrare di aver avuto difficoltà economiche, tramite una comunicazione al Comune da presentare entro il 31 ottobre, quindi le informazioni possono essere trasmesse anche dopo la scadenza.

L’Amministrazione comunale intende agevolare i contribuenti in crisi ma, allo stesso modo, salvaguardare le esigenze di cassa del Comune, già “messe a dura prova a causa del generalizzato calo delle altre entrate comunali”.

Questo differimento della scadenza selettivo, costituisce un tangibile sostegno per famiglie ed imprese in crisi a causa dell’emergenza economica.

Si ricorda che per l’anno 2020 :

Non è dovuta la prima rata della nuova IMU relativa immobili adibiti a stabilimenti balneari marittimi, lacuali e fluviali, nonché immobili degli stabilimenti termali.

Non è dovuta la prima rata della nuova IMU relativa agli immobili rientranti nella categoria catastale D/2 (sono gli alberghi e le pensioni) e immobili degli agriturismo, dei villaggi turistici, degli ostelli della gioventù, dei rifugi di montagna, delle colonie marine e montane, degli affittacamere per brevi soggiorni, delle case e appartamenti per vacanze, dei bed & breakfast, dei residence e dei campeggi, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate."

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione