Più treni, più destinazioni e più tariffe vantaggiose per riscoprire l'Abruzzo

TURISMO lun 06 luglio 2020

Vasto Con il treno verso le spiagge della Costa dei Trabocchi, quelle della costa teramana e nei borghi interni ricchi di fascino e storia

Attualità di La Redazione
4min
Bici sul treno ©Web
Bici sul treno ©Web

ABRUZZO. Sostenere il turismo di prossimità e l’economia in Abruzzo favorendo gli spostamenti verso mete estive in totale sicurezza, incentivando l’uso dei mezzi green per visitare i luoghi più belli d’Italia. Questo l’obiettivo di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) per l’estate 2020, proponendosi come uno degli attori principali nella nuova fase di rilancio del Paese.

FRECCE e INTERCITY – Un’offerta differenziata, flessibile e variabile, con più collegamenti nel fine settimana lì dove c’è maggior domanda con più di 30 nuove destinazioni raggiungibili in Frecciarossa e Frecciargento. Gli Intercity, con 10 corse in più nel weekend e 230 località servite, consentiranno di arrivare direttamente in centro, in totale sicurezza.

I REGIONALI – Frecce ed Alta Velocità, ma non solo. L’altro focus è sul turismo di prossimità, in cui grande importanza avrà il trasporto regionale. Oltre seimila treni collegheranno 1.700 località, cinquecento città d’arte e 200 destinazioni tra borghi, spiagge, mare, montagna, parchi, centri wellness e ciclovie. Trenitalia è azienda green da sempre e, grazie alla capillarità dei collegamenti, rappresenta il motore verde del turismo. La stagione estiva costituisce opportunità di rilancio non solo turistico, ma anche economico, da sostenere e incentivare con nuovi collegamenti, anche intermodali, verso le mete più ambite e ricercate.

IN ABRUZZO Il nuovo orario estivo del 14 giugno arricchisce l’offerta di collegamenti per l’estate 2020. Sulla Linea Adriatica tornano a circolare 21 Frecce che connettono le principali stazioni abruzzesi con il Nord e il Sud del Paese, un potenziamento dell’offerta completato dai 14 treni Intercity di nuovo sui binari.

A questo si aggiungono i Regionali di Trenitalia, integrati dai 20 collegamenti di andata e ritorno nei giorni feriali e 16 corse nei festivi del Trabocchi Line, il nuovo servizio leisure che tocca le principali località balneari della costa adriatica abruzzese a sud di Pescara.

Ma il treno regionale costeggia anche la riviera nord abruzzese. Fino a 48 corse giornaliere, utili per raggiungere le attraenti località della costa teramana, in un alternarsi di spiagge attrezzate, riserve naturali e fitte pinete attraversate da percorsi ciclo-pedonali.

Invece per chi è alla ricerca di nuovi itinerari storico-culturali, al di fuori dei circuiti delle grandi città d’arte italiane, o per gli amanti della natura, l’Abruzzo offre svariate mete a portata di treno. Chieti, Sulmona, L’Aquila e Tagliacozzo sono i principali centri abruzzesi riconosciuti per la suggestività dei propri centri storici o per essere il punto di partenza di numerosissimi itinerari naturalistici. Tutti raggiungibili a bordo di treni dotati di ogni confort, nel totale rispetto dell’ambiente e senza lo stress del traffico.

Da non dimenticare infine che è possibile viaggiare all’interno della Regione Abruzzo usufruendo della gratuità del trasporto bici.

TRAVEL BOOK DI TRENITALIA: 8 GUIDE CON IDEE PER UN TURISMO DI PROSSIMITA’ E NON SOLO https://www.trenitalia.com/it/treni_regionali/i_nostri_travel_book.html

Alle località turistiche Trenitalia ha dedicato una collana di Travel Book, che raccoglie oltre 180 idee per itinerari insoliti o per raggiungere alcune delle eccellenze italiane.

Le proposte in Abruzzo raggiungibili in treno: tra le Ciclovie c’è la Via Verde dei Trabocchi (la Ortona-Vasto), il suggestivo percorso ciclo-pedonale che scorre adiacente al tracciato ferroviario del Trabocchi Line, dal quale si può facilmente raggiungere il mare, ammirare i tradizionali trabocchi, o inoltrarsi all’interno dei tanti percorsi naturalistici.

Tra le destinazioni per il mare, ci sono le spiagge attrezzate di Pescara, Francavilla e Vasto, mentre nei percorsi WELLNESS c’è Popoli. Infine Tagliacozzo, tra i 25 borghi incantati da raggiungere in treno.

ESTATE INSIEME: NASCE L’INTERRAIL DEI REGIONALI

Non solo più treni, ma anche tariffe più convenienti.

Trenitalia offre nei weekend la promo Estate Insieme che a soli 49 euro permette di viaggiare ovunque, illimitatamente, per 4 fine settimana, dalle 12 del venerdì alle 12 del lunedì. Disponibile la versione XL per godere, senza pensieri, di tutti i weekend dell'estate al prezzo di 149 euro. Per le famiglie, grazie alla promozione Junior, un ragazzo sotto i 15 anni viaggia gratis per ogni adulto pagante. Per chi parte per un tour dell'Italia zaino in spalla Plus3 e Plus5 consentono viaggi illimitati per 3 o 5 giorni a partire da 40 euro. E, per finire, una speciale opportunità riservata agli abbonati ai nostri treni è la promo Viaggia con me: i titolari di un abbonamento regionale viaggiano ovunque in due al prezzo di un solo biglietto.

POSTI LIBERI SUL TRENO? TE LO DICE LA APP

Con l’estate la App Trenitalia si arricchisce di una nuova funzione, che consente ai viaggiatori di conoscere in tempo reale il numero dei posti disponibili a bordo treno. Già disponibile per i treni più frequentati, monitora l’andamento delle presenze a bordo treno, esponendo il numero dei posti disponibili, sino a non consentire gli acquisti nel momento in cui il treno sarà sold out. Una nuova funzione a tutela della salute delle persone in questa fase dell’emergenza epidemiologica COVID-19 e per aiutare le persone a scegliere il treno regionale sul quale viaggiare.

VIAGGIARE IN SICUREZZA: FACCIAMO TUTTI LA NOSTRA PARTE

La salute delle persone sui treni è una priorità. I treni regionali vengono sanificati ogni giorno. Le porte di salita e di scesa sono state differenziate e una segnaletica a terra indirizza i passeggeri verso l’uscita più vicina. Inoltre sono stati installati dispenser di gel igienizzante. A bordo del treno la mascherina è obbligatoria. Indossarla sempre e correttamente è un atto di rispetto verso i compagni di viaggio e il personale di bordo.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione