Cometa sul Trabocco, avvistata anche a Vasto la "Neowise"

LO SPETTACOLO mar 07 luglio 2020

Vasto E' la più brillante degli ultimi 20 anni dopo quella di Hale-Bopp del 1997

Attualità di Federico Cosenza
1min
Cometa sul Trabocco, avvistata anche a Vasto la "Neowise" ©Lorenzo Ilari
Cometa sul Trabocco, avvistata anche a Vasto la "Neowise" ©Lorenzo Ilari

VASTO. Era attesa da appassionati e semplici curiosi la Cometa "Neowise". Anche a Vasto qualcuno ha avuto la fortuna di avvistarla e fotografarla.

E' il caso di Lorenzo Ilari, appassionato da sempre di astronomia e fotografia. Alle 4.30 di questa mattina, in località Trave, nei pressi di un Trabocco è riuscito ad immortalarla in una location mozzafiato.

Quest'ultimo ha dichiarato: "È arrivata finalmente Neowise una fantastica cometa che illuminerà di romanticismo i nostri cieli. La aspettavo da tanti anni ormai una cometa così. Questa notte per le 4 è apparsa finalmente in cielo e io incredulo della sua splendida chioma non ho potuto fare altro che restare a guardarla qualche minuto prima di riuscire a scattare una foto. Un'emozione unica da provare.

Per i più temerari potete alzarvi alle 4 di mattina e puntare a Nord-Est nella costellazione dell'Auriga. Per tutti gli altri potete tranquillamente aspettare la metà di luglio quando sarà visibile dopo il tramonto e lo spettacolo sarà assicurato."

A detta di molti si tratta con ogni probabilità della cometa più luminosa e importante del nuovo secolo dopo la splendida Grande Cometa Hale-Bopp del 1995-1997.

Visibile anche a occhio nudo, si potrà osservare facilmente dall'Italia fino a fine luglio, però dalla metà del mese sarà visibile la sera (anziché la mattina) verso le 22-23 nella costellazione della Lince.



Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione