"No mozziconi in spiaggia", al via la nuova campagna sulle spiagge di Vasto

Attualità
giovedì 23 luglio 2020
di La Redazione
Più informazioni su
"No mozziconi in spiaggia", al via la nuova campagna sulle spiagge di Vasto © Vastoweb

VASTO. Comune di Vasto e Pulchra Ambiente contro l’abbandono di sigarette in spiaggia. Nei prossimi giorni, infatti, alcuni volontari distribuiranno posacenere gratuiti sulle spiagge libere del litorale vastese.

A darne comunicazione sono l'assessore alle politiche ambientali, Paola Cianci, e l'amministratore unico, Paola Vitelli.

Grazie al contributo di Pulchra Ambiente, che ha interamente provveduto alla fornitura, i nuovi posacenere da spiaggia diverranno anche a Vasto una comoda abitudine. Realizzati in plastica rigida a forma di cono, potranno essere utilizzati per contenere cenere e mozziconi, svuotati nei cestini e riutilizzati.

Quando si gettano, i mozziconi di sigaretta sono un rifiuto a tutti gli effetti! Spesso non si pensa agli impatti ambientali che questo gesto comporterà. Il filtro delle sigarette è costituito principalmente da materiale non biodegradabile e nei mozziconi rimangono intrappolate tutte le sostanze chimiche prodotte dalla combustione del tabacco. Gli effetti sono inimmaginabili: diverse decine di sostanze chimiche si riversano sull’arenile e in mare, con gravissimi danni per l’uomo e l’ambiente.
“NO MOZZICONI IN SPIAGGIA” è, quindi, un messaggio ambientale ed etico rivolto a tutti i frequentatori della spiaggia vastese.
Un altro impegno, dunque, per un’estate vastese più pulita. Nei giorni scorsi è stato lanciato il video promozionale per ricordare a tutti i servizi di raccolta differenziata, presente sul sito www.pulchrambiente.it e su alcuni siti di informazione locale.