Turismo sostenibile e tutela del territorio, partecipato incontro al Bosco di Don Venanzio

L'OPEN DAY lun 03 agosto 2020

Vasto "Il turismo e la mobilità sostenibile al centro del processo di innovazione dalla Costa dei trabocchi alla Majella"

Attualità di La Redazione
1min
Turismo sostenibile e tutela del territorio, partecipato incontro al Bosco di Don Venanzio ©Vastoweb
Turismo sostenibile e tutela del territorio, partecipato incontro al Bosco di Don Venanzio ©Vastoweb

POLLUTRI. Ieri mattina in occasione dell'Open Day della Riserva Regionale del Bosco di Don Venanzio a Pollutri il Parco Majella, assieme a Legambiente Regionale, ha portato la propria esperienza in fatto di turismo sostenibile e tutela del territorio.

Il presidente di Legambiente, Giuseppe Di Marco, ha affermato: "Si è discusso partendo dal tema della conservazione come elemento di qualità e salvaguardia territoriale ma anche come attrattive turistico di qualità. I legami con le colture del territorio ed in particolare con il valore enogastronomico dei nostri presidi locali.

Il turismo e la mobilità sostenibile al centro del processo di innovazione dalla Costa dei trabocchi alla Majella, con la riserva di Don Venanzio che diventa Bike station e Green hub del progetto trabocchi mob con la Regione Abruzzo, provincia, Cam com CH-PE, Gal e DMC Costa dei Trabocchi.

In un’ottica di continuità tra la costa e l’interno, la sfida della rete delle aree protette che rafforza il legame tra la riserva regionale ed il parco nazionale della Majella

Il tavolo di lavoro di ieri è solo il punto di partenza di un percorso condiviso che vede la Riserva al centro di un progetto di sviluppo territoriale che parte dalla rete ciclabile, al turismo attivo sostenibile all’accessibilità delle aree interne.

Una riserva che si arricchisce di servizi con l’apertura della Casina di Don Venanzio che offre un menù turistico con prodotti tipici locali e vini della Cantina San Nicola di Pollutri."

Hanno partecipato l’assessore all’ambiente comune di Vasto Paola Cianci, l’assessore alla cultura del comune di Casalbordino Carla Zinni, la consigliere regionale Sabrina Bocchino, il sindaco di Pollutri Nicola Di Carlo. Come relatori presenti: Mario Pellegrini, Aurelio Manzi, Luciano Di Martino, Carlo Ricci, Alfonso Di Fonzo, Lido Leginini e Tito Cieri.


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione