"Oggi non eserciterò il mio diritto di voto per via delle variazioni delle sezioni"

la polemica dom 20 settembre 2020

Vasto Una cittadina: "Non ho ricevuto alcun tagliando"

Attualità di La Redazione
1min
Tessera elettorale ©Comune di Vasto
Tessera elettorale ©Comune di Vasto

VASTO. A Vasto ci sono state dei cambiamenti di sezioni e questi hanno creato diversi disguidi per i cittadini.

Pubblichiamo la lettera di una vastese che ha deciso di non esercitare il proprio diritto di voto:

“Buongiorno, vorrei mettervi al corrente di una vicenda che probabilmente ha interessato allo stesso modo tanti cittadini vastesi. Parto da principio, con la divulgazione da parte del Comune tramite messaggistica WhatsApp nonché organi di stampa locali, di un comunicato riguardante la variazione di sezioni all’interno della città per sovrannumero di utenza/elettori, nella quale si specificava che sarebbe stato recapitato per posta (al domicilio degli interessati) il tagliando da apporre sulla tessera elettorale per consentire al cittadino l’esercizio del diritto di voto.

Non avendo ricevuto alcun tagliando, chiedevo in gruppo cittadino com’era la situazione per quanto riguarda gli altri interessati ed effettivamente in pochissimi mi confermavano di averlo ricevuto a casa per posta. Ieri provvedevo ad inviare una mail all’ufficio competente del Comune di Vasto in cui spiegavo -in maniera esaustiva- la questione riguardante il tagliando che avrei dovuto ricevere (in seguito alla variazione della sezione di mia appartenenza).

Purtroppo nella mattinata odierna ricevevo una mail, probabilmente frutto di un refuso, in cui (senza scuse ne’ scusanti) mi veniva comunicato che una fantomatica tessera aggiornata risultava stampata e che avrei potuto ritirarla presso gli uffici. Comprensione del testo, poca. Probabilmente si fa ricorso a modelli di mail per rispondere a qualsiasi comunicazione, pur se non pertinente. La morale è che innanzitutto in questi mesi ho evitato di recarmi fisicamente in comune, utilizzando strumenti da remoto per il disbrigo di alcune pratiche personali, seguendo le disposizione in materia di sicurezza sanitaria per il Covid, quindi, ho apprezzato l’iniziativa legittimamente divulgata da parte del Comune di trasmettere quanto necessario direttamente presso il domicilio dell’utente, onde evitare pericolosi assembramenti.

Oggi vengo smentita, oggi mi viene consigliato per responsabilità non a me imputabile e a seguito di una lacuna da parte dell’ente, di recarmi in comune fisicamente, oggi viene aggiunto al messaggio trasmesso via WhatsApp dal Comune che comunque in assenza di recapito del tagliando ci si può recare presso gli uffici elettorali. Per farla breve oggi, probabilmente, per la prima volta, non eserciterò il mio diritto al voto. Naturalmente tutto ciò che ho sostenuto in questa mia comunicazione è comprovato da documentazione in mio possesso."

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione