Vasto festeggia il suo Patrono, Mons. Forte: “Stringiamo vincoli di fraternità”

san michele arcangelo mar 29 settembre 2020

Vasto Gli appuntamenti della festa fino al 30 settembre

Attualità di Lea Di Scipio
1min
Vasto festeggia il suo Patrono, Mons. Forte: “Stringiamo vincoli di fraternità” ©vastoweb.com
Vasto festeggia il suo Patrono, Mons. Forte: “Stringiamo vincoli di fraternità” ©vastoweb.com
S. Messa solenne presieduta dall’Arcivescovo Mons. Bruno Forte

VASTO. Questa mattina presso la chiesa di Santa Maria Maggiore da Mons. Bruno Forte, insieme a don Domenico Spagnoli e don Gianni Sciorra, ha celebrato la Santa Messa in onore di San Michele Arcangelo.

Ripresa in diretta streaming la celebrazione è stata arricchita dalla consueta omelia dell’Arcivescovo: “La parola ‘anghelos’ vuol dire messaggero, colui che porta l'annuncio e rende possibile la comunicazione. E su questo tema e sui suoi tre livelli vorrei riflettere quest'anno perché gli angeli la rendono possibile con la loro azione. Il primo è quello della comunicazione con Dio, il più importante, che dà senso e profondità alla nostra vita e di cui si fa messaggero in particolare l'Arcangelo Michele. Il secondo riguarda la comunicazione tra di noi, il grande tema della fraternità a cui il Santo Padre ha dedicato l'Enciclica che firmerà ad Assisi il prossimo 3 ottobre. Ho avuto la possibilità di leggerla e vi posso assicurare che il tema della fraternità, sviluppata in ben 297 paragrafi, è veramente illuminante e vi sono racchiusi tutti i grandi motivi che hanno scandito il magistero di Papa Francesco in questi sette anni dalla sua elezione. Questo significa che stringere vincoli di fraternità, imparare ad raccoglierci, ad ascoltarci e a camminare insieme, è dono grandissimo del quale abbiamo bisogno. Infine la comunicazione col futuro di Dio che apre il nostro cuore alla speranza del mondo che deve venire”.

Inoltre, sui social il sindaco Francesco Menna scrive: “Oggi per la Festa Patronale viviamo una giornata diversa da come l’abbiamo sempre organizzata. Abbiamo deciso di evitare eventi che avrebbero inevitabilmente causato assembramenti.

Insomma, per quanto la voglia di stare insieme sia tanta, quest’anno facciamo qualche sacrificio.

Tutto ciò però non mi impedisce di farvi gli auguri di buon San Michele”.

La prossima celebrazione eucaristica si terrà domani 30 settembre alle 18, sempre presieduta dall’Arc. Forte.

Alle ore 18 presso i Giardini di Palazzo d’Avalos si terrà la XXIV edizione del Premio San Michele, alle ore 19 in Piazza Barbacani “Terre del sud – Miti riti e credenze popolari sotto e sopra la Majella, alle ore 19 il Concerto della Banda Città del Vasto nel cortile di Palazzo d’Avalos, con replica domani alla stessa ora.

Continuano stasera e domani, inoltre, gli appuntamenti con la musica dal vivo in Piazza Pudente, Piazza Marconi, Piazza del Tomolo, Piazza Barbacani, Piazza San Pietro e Corso Nuova Italia.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione