Temperature in rialzo nei prossimi giorni: in arrivo l'Ottobrata

dom 18 ottobre 2020
Attualità di La Redazione
1min
Previsioni meteo ©3BMeteo.com
Previsioni meteo ©3BMeteo.com

ABRUZZO. Italia spezzata in due nella terza decade di ottobre, meteorologicamente parlando. Se in parte al Nord ci saranno nuovamente piogge, nel Centro-Sud in arrivo l'Ottobrata, con temperature in deciso rialzo.

“Ottobrata in arrivo al Centro Sud, piogge su parte del Nord". Sono le previsioni di 3bmeteo.com.

Ultimi fenomeni, da lunedì tornerà alla ribalta l'alta pressione sub tropicale che aprirà una fase stabile e decisamente mite soprattutto al Centro Sud”. A dirlo sono i meteorologi di 3bmeteo.com che aggiungono - “Ci sarà un netto cambio di scenario con l'alta pressione che interesserà diverse Nazioni d'Europa e gran parte d'Italia”.

Ritorna l'anticiclone sub tropicale: Le correnti settentrionali che soffiano sulla nostra Penisola hanno le ore contate; in avvio di settimana tenderanno gradualmente ad attenuarsi e con esse si esauriranno anche le modeste condizioni di instabilità che stanno interessando le regioni centro meridionali. Da lunedì è previsto infatti l'arrivo di un promontorio anticiclonico dal nord Africa; porterà una fase di tempo stabile su diverse regioni con temperature in risalita.

Ottobrata al Centro-Sud. Il rinforzo dell'anticiclone riguarderà in particolar le regioni del Centro-Sud dove avremo una maggiore stabilità e tempo più asciutto. Il Nord e la Toscana invece rimarranno ai margini dell'anticiclone e coinvolte dalla parte periferica di una vasta bassa pressione che porterà maltempo sull'Europa occidentale; ne conseguirà un passaggio di nubi in un letto di correnti sud occidentali con qualche fenomeno in particolare su regioni di Nord Ovest, Alpi e Prealpi. Possibile un ulteriore peggioramento al Nord da venerdì con successiva estensione delle precipitazioni su parte del Centro.

Temperature in deciso aumento. I venti di scirocco favoriranno un deciso aumento delle temperature ovunque, in particolare su colli e rilievi. Il rialzo termico sarà più evidente inoltre al Sud e sulle Isole maggiori dove si potranno raggiungere punte di 23-25°C. “Dopo la fase termica sotto media si apre una opposta secondo un sali e scendi delle temperature tipico di questo periodo di transizione” - concludono da 3bmeteo.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione