Emergenza Covid in Abruzzo: "Sistema sanitario garantisce posti letto"

sanità ven 30 ottobre 2020

Vasto Verì: "Quello che chiamate allarme è rimodulazione che previene criticità"

Attualità di La Redazione
1min
Posti letto Abruzzo ©Vastoweb
Posti letto Abruzzo ©Vastoweb

ABRUZZO. "Quello che voi definite allarme e' l'immediata riorganizzazione del sistema sanitario, che rimoduliamo a seconda delle esigenze. Ad oggi tutti quelli che hanno avuto bisogno di avere un posto letto sia in ospedale come ricovero ordinario, sia in terapia intensiva e sub intensiva lo hanno avuto e lo avranno ancora. Il problema della crescita esponenziale dei contagi non dipende dal sistema sanitario regionale, ma dall'incidenza dei contagi. Lo ribadisco: ad oggi la situazione e' sotto controllo".

Cosi' l'assessore alla Sanita' della Regione Abruzzo, Nicoletta Veri', risponde all'agenzia Dire quando le chiediamo se il sistema sanitario regionale sia o meno in sofferenza alla luce di quanto sta avvenendo nel comprensorio della Asl2, dove proprio l'Azienda ha riferito ieri di un 'boom' di ricoveri annunciando una riorganizzazione dei posti letto che, nei prossimi giorni, se vi fosse un ulteriore aumento di richieste, potrebbe tradursi anche in una "temporanea riduzione in Geriatria ad Ortona".

Sebbene dunque in Abruzzo, spiega la Veri', i contagi siano in evidente crescita, "non siamo in una situazione allarmante e particolarmente critica. Siamo ancora in grado di gestire- aggiungein occasione della conferenza convocata dall'associazione Onlus Adricesta per comunicare l'esito della raccolta fondi fatta nella prima fase di emergenza- sia i positivi a livello territoriale che in ospedale". Parole con cui l'assessore rimanda nuovamente al mittente le accuse che arrivano dalle opposizioni, che sono tornate oggi a chiederle di riferire sull'attuazione della Rete Covid in Commissione Sanita', con il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci (PD) arrivato a parlare di necessario commissariamento di Regione e Asl.

Da parte sua Veri' riafferma la capacita' del sistema sanitario di reggere, sin qui, la difficile situazione, ma allo stesso tempo invita nuovamente la cittadinanza a evitare assembramenti ancor piu' ora che arriva il weekend festivo. "Siamo in prossimita' della ricorrenza di tutti i morti: rispettate le regole", ha infatti aggiunto facendo sapere che, per questo, e' stata gia' coinvolta la Protezione Civile.

Infine le misure restrittive: "Da un punto di vista regionale stiamo portando avanti alcune valutazione per alcuni Comuni dove c'e' un indice alto nel rapporto tra positivi e numero di abitanti. Ma la Regione non ha previsto misure restrittive particolari. Mi pare di capire che queste si stiano valutando a livello nazionale".

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione