"Per la prima volta dopo decenni attenzione per l'ospedale di Atessa"

sanità sab 21 novembre 2020

Vasto Destinati al "San Camillo" fondi per 2 milioni di euro nella prima fase della pandemia

Attualità di La Redazione
1min
Ospedale di Atessa ©Vastoweb
Ospedale di Atessa ©Vastoweb

ATESSA. "Per la prima volta in questi ultimi decenni si è mostrata particolare attenzione al presidio ospedaliero ‘San Camillo’ di Atessa da parte della Asl di Chieti-Lanciano-Vasto e del suo direttore, e della Regione Abruzzo, che hanno fortemente voluto investire su questo presidio per l’emergenza Covid. E’ proprio grazie alla determinazione della Regione Abruzzo che anche sui tavoli ministeriali si è sostenuta con forza la necessità di ricomprendere il presidio ospedaliero all’interno della Rete Covid.

Questo impegno ha permesso di destinare al "San Camillo" fondi per 2 milioni di euro nella prima fase della pandemia, per raggiungere un obiettivo dalle tante ricadute: trovare una risposta a una richiesta crescente di posti letto, dando un ruolo a un ospedale abbandonato a se stesso, e disporre della liquidità necessaria per adeguare in fretta il presidio chiedendo aiuto al mondo delle imprese e alla società civile.
Sono stati fatti investimenti, come mai prima, sotto il profilo strutturale e dell'innovazione tecnologica, e oggi l'avanguardia diagnostica passa anche dal San Camillo. Sono stati acquistati ecografi, Tac ultra evoluta, la Riabilitazione è stata dotata di attrezzature mai avute prima, abbiamo previsto 500 mila euro per la nuova endoscopia, oltre ai 200 mila euro per il Pronto Soccorso. E se i lavori non sono ancora partiti è solo perché la delega al sottoscritto come soggetto attuatore è arrivata con grande ritardo.
Nonostante critiche e polemiche territoriali, abbiamo fatto un'operazione che ha dato una prospettiva al ‘San Camillo’ e ai suoi operatori, abbiamo compiuto scelte coraggiose che hanno sfidato l'impopolarità, nella convinzione che fosse la strada giusta per dare risposte di salute a un territorio con lucidità, senso della realtà e onestà intellettuale. Sono certo che siamo riusciti a curare tantissimi cittadini malati di Covid grazie alle professionalità presenti e all’assistenza ricevuta. Sono altrettanto convinto che se le polemiche facili lasciassero il passo a una più fattiva collaborazione tra i vari livelli istituzionali altri importanti risultati verrebbero raggiunti per migliorare la sanità del territorio”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione