Mareggiata a Casalbordino: "Con i lavori ultimati sarebbe stata meno invasiva"

Effetto dei Ritardi dom 22 novembre 2020

Vasto "Abbiamo ben due progetti depositati in Regione, soggetti ancora alle valutazioni del Comitato Via"

Attualità di Federico Cosenza
2min
Mareggiata a Casalbordino ©Vastoweb
Mareggiata a Casalbordino ©Vastoweb

CASALBORDINO. A Casalbordino con il maltempo si ripresenta il problema delle mareggiate. Purtroppo i lavori strutturali in programma sono fermi al palo per via della burocrazia come conferma il sindaco Filippo Marinucci:

"La mareggiata di questi giorni, rispetto agli anni precedenti, ha provocato sicuramente meno danni del solito. Ma se i lavori che avevamo programmato fossero stati utlimati nei tempi dovuti, avremmo visto i risultati del nostro progetto e relativo intervento. Punto, quindi, il dito contro la burocrazia degli Enti sovracomunali. Se un lavoro viene reputato urgente per lo stato di calamità del luogo in cui agire, come da diversi anni ribadiamo, a mio parare quegli enti come il Comitato Via e Ambiente, dovrebbero adoperarsi. Abbiamo ben due progetti depositati in Regione, soggetti ancora alle valutazioni del Comitato Via e che per questo non sono stati realizzati nei tempi dovuti. La situazione di questi giorni porterà sicuramente alla necessità di richiedere ed impiegare ulteriori somme per ripristinare, in vista della prossima stagione, una situazione di adeguata balneabilità".

Dello stesso avviso anche Alfredo Di Rito Vice Presidente Sib Abruzzo che ha dichiarato: "E' bastata la prima mareggiata alle porte dell' inverno per mettere in gincchio il nostro sistema di protezione a difesa della costa purtroppo ancora vulnerabile visto che non si procede al completamento dello stesso. Oggi come sempre ricordo alla regione che lo studio Ancora esiste come la stessa Regione ha recepito e pubblicizzato fino a un mese fa con la presentazione del Piano coste Abruzzo (Leggi), ma allo stesso tempo rimasto solo come uno spot politico.

Per quando riguarda Casalbordino oggi il comune è in attesa di procedimenti amministrativi lunghi per l'approvazione di due progetti uno per l'inizio della costruzione del pennello sulla parte Nord e l'altro per la realizzazione del 4° lotto di intervento sulla barriera soffolta sul lungomare Sud. E' inammissibile che su situazioni emergenziali come questa che la burocrazia non trovi procedimenti semplificati o che vadano in deroga.

Oggi faccio un appello alla Regione, sia alla politica che alle Opere Marittime della stessa regione, di attivare da subito una procedura semplificata in deroga o altro per far in maniera che il comune di Casalbordino possa nell'immediato mettere in opera almeno gli interventi già programmmati. Dobbiamo mettere in sicurezza il possibile. Alla stessa Regione chiedo di fare già da subito un cronoprogramma di quelli che saranno i lavori da mettere in programma per il 2021. Non dimentichiamo che oggi anche a causa del Covid il turismo è in ginocchio e le imprese hanno bisogno di speranze, quindi ribadisco da subito una seria ed immediata programmazione".

GUARDA IL VIDEO:


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione