Nicola Fossaceca con il suo brodetto ospite a "Striscia la Notizia"

la vetrina mer 25 novembre 2020

San Salvo Il cuoco sansalvese ha conquistato per il nono anno consecutivo la stella Michelin

Attualità di Francesco Di Fonzo
1min
Nicola Fossaceca a Striscia ©Striscia
Nicola Fossaceca a Striscia ©Striscia

SAN SALVO. E’ la tradizione culinaria abruzzese la protagonista indiscussa della rubrica enogastronomica di Striscia la Notizia “Capolavori italiani in Cucina”, grazie Nicola Fossaceca, chef del ristorante “Al Metrò” di San Salvo.

Dopo essersi aggiudicato per il nono anno consecutivo l’ambitissima stella Michelin, lo chef classe 1983, durante l’appuntamento settimanale a cura di Paolo Marchi, ha presentato il “brodetto alla moda di San Salvo”, una personalissima interpretazione di uno dei piatti tipici del territorio nostrano.

La ricetta, seppur leggermente rivisitata, non ignora i rigorosi dettami tradizionali. Non stupisce allora che il piatto sia servito, ancora fumante, nel classico tegame di terracotta, con aglio, olio, peperone ed il pomodoro mezzo tempo.

Per quanto riguarda il pesce non si può proprio sbagliare, la scelta è rigorosa, e ricade sul pescato dell’Adriatico: merluzzi, triglie, sogliole,vongole, razze, seppie, lucerne e gallinelle di mare sono imprescindibili anche nel brodetto in versione stellata.

La vera particolarità della ricetta risiede nella sfilettatura dei pesci, che viene effettuata già precottura. Le lische recitano invece un ruolo di significativa importanza nella prima parte della preparazione, quando, insieme al pomodoro e agli altri ingredienti, rilasciano tutto il loro gustosissimo sapore. I filetti vengono aggiunti solo in un secondo momento, e cotti in base alla loro consistenza. Il risultato è un brodetto più comodo da mangiare, e dunque maggiormente apprezzato.

Come accompagnamento un rosato è l’ideale. Un suggerimento dallo chef? Il Cerasuolo d’Abruzzo, per un’esperienza culinaria completa ed esaltante. (GUARDA IL VIDEO DELLA PUNTATA).




Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione