Mostra itinerante della comunità dominicana contro la violenza sulle donne

FolkloreARTE gio 26 novembre 2020

Vasto "L'obiettivo di questa giornata non è solo attirare l'attenzione sulla disuguaglianza, la discriminazione e le diverse forme di violenza sessista"

Attualità di La Redazione
1min
Mostra itinerante della comunità dominicana contro la violenza sulle donne ©Comunità Dominicana Vasto
Mostra itinerante della comunità dominicana contro la violenza sulle donne ©Comunità Dominicana Vasto

VASTO. La comunità dominicana presente a Vasto, da sempre sensibile alle problematiche sociali, ha organizzato una mostra itinerante.

"Nelle scarpe rosse de Las Mariposas " La Unione di folkloristica dominicana in italia.(FolkloreArte).Prendendo come spunti le scarpe rosse e le sorelle Mirabal, hanno dato vita a questa mostra itinerante in tutto Vasto.

Nel 1999, l'Organizzazione delle Nazioni Unite ha istituito il 25 novembre come Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, una rivendicazione avviata dal femminismo latinoamericano in memoria delle sorelle Mirabal, Minerva, Patria e María Teresa furono assassinate. nel 1960 dalla dittatura di Rafael Trujillo nella Repubblica Dominicana.

Le tre sorelle sono diventate un’icona di libertà e opposizione alla violenza. In particolare nel loro paese sono ricordate in monumenti, scuole, strade, festival, associazioni culturali. Sono anche effigiate in una banconota della Repubblica Dominicana e una delle 32 province dominicane, quella prima detta Salcedo, dal 2007 si chiama Provincia Hermanas Mirabal.

L'obiettivo di questa giornata non è solo attirare l'attenzione sulla disuguaglianza, la discriminazione e le diverse forme di violenza sessista, ma anche richiedere l'attuazione di politiche pubbliche per prevenire e sradicare questo problema.

Da FolkloreARTE crediamo che sia di grande importanza sensibilizzare e diffondere questo tipo di problemi che trovano le loro radici nella società etero patriarcale e lottare per la prevenzione e l'eradicazione della violenza sulle donne

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione