​"A Castelguidone 15 positivi e dallo screening nessun nuovo contagio emerso"

"I cittadini escono solo in caso di necessità. Lo raccomandiamo sempre anche tramite i mezzi social a disposizione"

Attualità
sabato 05 dicembre 2020
di La Redazione
​
​"A Castelguidone 15 positivi e dallo screening nessun nuovo contagio emerso" © vastoweb.com

CASTELGUIDONE. "Domenica mattina in paese è stata presente un'unità mobile per effettuare i tamponi. Tutti i cittadini interessati sono stati invitati a partecipare su base volontaria. La nostra è stata un'iniziativa concertata con un medico del paese, che si è preoccupato di organizzarla al fine di ottenere una mappatura degli eventuali contagi. Si è trattato di uno screening che, nel caso avesse dato esito positivo per qualcuno, si sarebbe passati al tampone molecolare con la Asl, come ulteriore accertamento certificato. Per fortuna, però, sono risultati tutti negativi".

Così dichiara alla nostra redazione il sindaco di Castelguidone, Donato Sabatino.

"A sottoporsi al test sono state in totale 53 persone, tra cui 3 dei paesi limitrofi che hanno approfittato di questa opportunità. Per quanto riguarda la mancanza del medico, per un periodo un sostituto è stato a nostra disposizione ed ha prestato servizio presso un locale della Asl, in uso abitualmente alla Pediatra. Al momento stiamo provvedendo alla definitiva risoluzione di questa posizione. Allo stato attuale, inoltre, sono 15 le persone positive in paese, tra cui un anziano ricoverato in ospedale e che per fortuna versa in condizioni stabili".

Sotto controllo, dunque, l'emergenza a Castelguidone, dove vengono diffusi periodicamente appelli sulla necessità di osservare le norme di sicurezza finalizzate al contenimento del virus.

"I cittadini escono solo in caso di necessità per evitare i contatti. Noi lo raccomandiamo sempre anche tramite i mezzi social a disposizione. Li teniamo così sempre aggiornati sui dati della pandemia, ricordando di adottare tutti i comportamenti utili a scongiurare ogni pericolo".

Pochi anche i cittadini in quarantena, ne sarebbe all'incirca 6, dato che restituisce un quadro piuttosto fiducioso.